Presentazione del 60° Quaderno di storia contemporanea: Costituzione resistente

12 February 2017

Venerdì 17 febbraio, alle ore 17.00, nei locali del nostro istituto verrà presentato il 60° “Quaderno di storia contemporanea”, intitolato “Costituzione resistente” edito con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

All’incontro moderato da Laurana Lajolo e dedicato alla storia delle riforme costituzionali nel nostro paese, parteciperanno alcuni degli autori: Jorg Luther, professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico, Massimo Cavino, professore di Diritto Costituzionale, e Giovanni Cavaggion dottorando in Istituzioni pubbliche, sociali e culturali: linguaggi, diritto, storia, tutti e tre presso l’Università del Piemonte Orientale.

Il numero è infatti in gran parte dedicato alla storia delle riforme costituzionali (Luther, Cavaggion, Cavino) e alla vicenda della Costituente con un focus sulla partecipazione dei deputati piemontesi (Fornaro, Rabaglino). Completano il volume saggi sui GAP ad Alessandria (Manganelli), la storia dell’ammissione delle donne nella scuola superiore e nell’università italiana (Gaballo), la didattica della storia e le tecnologie digitali (Ferraris), la storia della didattica della storia (Ziruolo). L’inserto fotografico propone foto di manifestazioni politiche alessandrine dell’immediato dopoguerra (Castelli)”