Geostoria: la geografia nella scuola – approfondimenti culturali e didattici
15 January 2017
Il nostro Istituto in collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Piemonte – Sezione di Alessandria (AIIG) per il quarto anno consecutivo propone un corso di formazione per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado dal titolo: Geostoria: la geografia nella scuola – approfondimenti culturali e didattici.
Il corso si svolgerà presso i locali dell’Isral, via dei Guasco, 49 – Alessandria.
Sono previsti sette incontri della durata di tre ore ciascuno (dalle 15 alle 18), per un totale di 21 ore.
La scheda di iscrizione dovrà essere inviata all’indirizzo: didattica@isral.it possibilmente entro il 3 febbraio 2017. L’Isral è agenzia accreditata Miur per la formazione del personale docente pertanto al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Calendario del corso:
- 16 febbraio: MASSIMO CARCIONE (Regione Piemonte, Direzione Promozione della Cultura), I luoghi della memoria in provincia di Alessandria;
- 23 febbraio: GIUSEPPE ROCCA (Università di Genova e Milano), Didattica modulare della geostoria;
- 2 marzo: LUCIANA ZIRUOLO (Direttore ISRAL) – NATALE GARRE’ (Segretario AIIG), I fondamenti della storia e della geografia;
- 9 marzo: ENRICO BO, Rajastan: Storie di Raja e Maharani;
- 16 marzo: GIANNI ABBATE (già dirigente scolastico), I luoghi nella Germania di Tacito;
- 23 marzo: ALCESTE CATELLA (S.E. Vescovo della Diocesi di Casale Monferrato), I tempi e i luoghi nella Bibbia;
- 30 marzo: ALESSIA MONTANARI (ONG Comitato Collaborazione Medica di Torino), Elementi epidemiologici sul territorio piemontese: lo stato di salute dei migranti.