La storia della scuola in Italia

20 Ottobre 2016

Venerdì 28 ottobre, alle ore 16,00, presso la Camera del Lavoro (Sala Caneva), via Cavour, 27, Alessandria, si discute di scuola a partire dal libro di Guseppe Ricuperati Storia della scuola in Italia. Dall’Unità ad oggi.

Intervengono
GIUSEPPE RICUPERATI
(Professore emerito di “Storia moderna” – Università di Torino)
GIORGIO CANESTRI, PATRIZIA NOSENGO, RODOLFO ASCHIERO, CARLA NESPOLO

“Una ricostruzione della storia della scuola (e dell’università) italiana: dalla legge Casati alla riforma Gentile, dalla Carta della Scuola fascista al dibattito nella Costituente, dalla stagione del centro-sinistra ai Decreti delegati, dalla scuola dell’autonomia alle speranze (e alle incognite) della “buona scuola”.
Una riflessione sul cammino di una istituzione caratterizzata dalla prolungata assenza di un progetto riformatore che consideri, come è avvenuto solo in qualche tratto della vicenda politica nazionale, il diritto allo studio come un atto costituzionale che si compie ogni giorno, una costruzione della cittadinanza come cultura, una parte essenziale di una sfera pubblica comune.”

Associazione “Città Futura” – Alessandria CGIL Camera del Lavoro - Alessandria ISRAL – Alessandria in collaborazione con Libreria Mondadori – Alessandria