Rocca Grimalda: Atti XVII Convegno internazionale del Laboratorio Etno-Antropologico

28 September 2016

Finalmente sono usciti – con il patrocinio dell’Isral – gli Atti del XVII CONVEGNO INTERNAZIONALE del Laboratorio Etno-Antropologico (Rocca Grimalda, 22–23 settembre 2012), IL CANTO DI ORFEO. Poesia Rito Magia, a cura di Franco Castelli, Sonia Maura Barillari, Andrea Scibilia.

Convegno dedicato alla memoria del poeta di Villa del Foro, Giovanni Rapetti (1922-2014) di cui trattano i saggi di Franco Castelli e Piero Milanese.

Il volume propone uno scandaglio dei rapporti che, sin dall’antichità più remota, sono sempre intercorsi fra antropologia e poesia, con particolare riferimento alle dinamiche dell’oralità, agli strati profondi del magico, alla sacralità della parola, alla dimensione dell’onirico, della trance e della profezia

Un percorso che parte idealmente da Orfeo, personaggio che meglio di ogni altro incarna la figura del poeta primitivo e il suo rapporto con il mondo dei morti, il poeta profeta e veggente, il poeta rabdomante, il poeta–vate, il poeta sciamano che ferma il tempo e resuscita memorie moribonde.

Contributi di Massimo Angelini, Ambrogio Artoni, Sonia Maura Barillari, Ileana Benga, Alberto Bernabé, Alberto Borghini, Franco Castelli, Franco Ferrari, Ida Li Vigni, Piero Milanese, Bogdan Neagota, Paolo Aldo Rossi.

IL CANTO DI ORFEO. POESIA- RITO- MAGIA ATTI DEL XVII CONVEGNO INTERNAZIONALE (Rocca Grimalda, 22–23 settembre 2012) a cura di Franco Castelli Sonia Maura Barillari Andrea Scibilia ARACNE editrice, Ariccia (RM), 2015, pp. 242, 12,00 euro