Mostra “Donne al lavoro nel secolo dell’industria” a Novi Ligure

20 October 2014

Il 30 ottobre alle ore 17.00 a Novi Ligure presso Palazzo Dellepiane inaugurazione della Mostra “Donne al lavoro nel secolo dell’industria”. La mostra è visitabile fino al 16 novembre.

Prosegue il progetto culturale itinerante promosso da Isral e Fondazione SOMS in collegamento alla mostra fotografica Donne al lavoro nel secolo dell’industria, realizzata nel 2012 dall’INAIL di Torino. Dopo Alessandria e altre località in Piemonte, la mostra fa ora tappa a Novi Ligure, allestita presso Palazzo Dellepiane, sino al 16 novembre. La mostra, consistente in venti pannelli fotografici fronte-retro, propone immagini di lavoratrici piemontesi del secolo scorso.

Sabato 8 novembre, presso la sala della Biblioteca Civica di Novi Ligure, a partire dalle ore 15, si terrà una Giornata di studio incentrata sul lavoro femminile in provincia di Alessandria con interventi di: Stefano Musso (Donne al lavoro nel secolo dell’industria), Barbara Menegatti (Le Società di mutuo soccorso femminili) e Franco Castelli (Il lavoro in filanda: canti e memorie).

Coordina Luciana Ziruolo, direttore dell’Isral.
Il progetto, che rientra nelle iniziative per il 70° anniversario della Resistenza, si avvale della fattiva collaborazione di Regione Piemonte e Comune di Novi Ligure.