Biografie PCI Novi Ligure: Donato all’Istituto il fondo

24 June 2014

Grazie alla generosità dei militanti del Circolo PD di Novi Ligure e al paziente lavoro di ricerca di Cecilia Bergaglio, l’archivio dell’Istituto si arricchisce di una nuova importante risorsa documentaria.

Si tratta di un fondo omogeneo costituito da 927 questionari biografici compilati dai militanti del Pci di Novi Ligure al momento dell’iscrizione al partito, avvenuta, nella maggioranza dei casi, nell’immediato secondo Dopoguerra. Il fondo presenta una documentazione ricca e inedita che consente la ricostruzione dello spaccato culturale, politico e sociale della Novi del secondo Dopoguerra, cittadina dal profilo operaio, allora di grande rilievo nel panorama provinciale. Inoltre, la documentazione segnala la costituzione del partito di massa togliattiano con le specificità che ha assunto in un particolare territorio, nel momento in cui questo è riuscito a calamitare il massimo numero di consensi della sua intera parabola repubblicana.

Fondo “Biografie PCI Novi Ligure”

Si tratta di un fondo omogeneo costituito da 927 questionari biografici compilati dai militanti del Pci di Novi Ligure al momento dell’iscrizione al partito, avvenuta, nella maggioranza dei casi, nell’immediato secondo Dopoguerra.
Si segnala che alcune schede sono state rinvenute in cartelline da ufficio indicanti il luogo di lavoro di un determinato nucleo di iscritti: tale collocazione è stata conservata intatta. In particolare, si segnalano le seguenti diciture: “Moccagatta”, “Italsider”, “Cieli”, “1°F.S.”, “2° F.S.”, “Pernigotti”, “Artigiani e Commercianti”, “Comune”.

All’interno del Fondo, inoltre, sono presenti due fascicoli estranei, per contenuto, al contesto descritto. Si tratta della cartella denominata “Noi giovani”, contenente alcune riproduzioni del foglio stampato della sezione giovanile del Pci di Novi Ligure (letteralmente “Giornaletto interno del Circolo “Sergio Comollo” della FGCI”) e di quella contrassegnata con la dicitura “Longo – Paietta” in cui sono conservati alcuni documenti relativi all’Amministrazione Comunale di Novi Ligure.