La Divisione Acqui a Cefalonia e l’occupazione italiana in Grecia tra storiografia e memoria

29 November 2013

Sabato 7 dicembre 2013 in Biblioteca Civica ad Acqui si è tenuto il Convegno Storico – Didattico in continuazione dell’analogo Convegno di studio tenutosi il 30 novembre dal titolo La Divisione Acqui a Cefalonia e l’occupazione italiana in Grecia tra storiografia e memoria

Con la partecipazione del direttore della Biblioteca dott. Paolo Repetto e del Prof. Vittorio Rapetti che ha introdotto i lavori, sono intervenuti due relatori già partecipanti al convegno principale: il Prof. Massimo Rapetti , che ha parlato sul tema “L’occupazione italiana nei Balcani e a Cefalonia” e la Prof. Maria Elisa Pirattoni Koukoulis che ha presentato il suo recente volume “Kalymnos la ribelle. I 31 anni di occupazione italiana del Dodecaneso (1912-1943)”.

Hanno partecipato al Convegno gli alunni delle classi 5e. del locale Liceo Classico e Liceo Scientifico dell’Istituto Superiore “Parodi” e gli insegnanti Prof. Angelo Arata, Giorgio Botto e Carlo Puglia.

Il convegno si inserisce nel progetto di ricerca “Storia e Memoria della Divisione Acqui a Cefalonia nel 70° anniversario”, a sua volta inserito nel progetto sul 70° anniversario della Resistenza 1943-1945.