Summer School INSMLI 2013. Laboratorio del tempo presente I edizione. Le Grandi Crisi del Mondo Contemporaneo: 1929-1973-2008

30 August 2013

A San Marino dal 9 all’11 settembre 2013, promossa dall’Istituto Nazionale per la Storia della Liberazione in Italia in collaborazione con Università degli Studi della Repubblica di San Marino, la Summer School INSMLI 2013, alla sua prima edizione, nasce dalla volontà di proporre una riflessione sui temi della didattica della storia fuori e dentro le scuole.

La storicizzazione del tempo presente (Laboratorio del tempo presente) è la modalità proposta per riflettere e produrre significato attorno a temi che, spesso, non riusciamo a cogliere fuori dalle urgenze dell’attualità.

Ecco, dunque, che le tre crisi economiche oggetto della Summer School (1929 – 1973 – 2008) non saranno trattate solo per comprenderle quali oggetti storici, ma per entrare nelle logiche utili alla loro comunicazione, la loro utilizzazione sociale, la costruzione, attorno ad esse, di percorsi didattici di vario genere.

La scuola sarà organizzata in tre sessioni, ciascuna dedicata a una delle crisi oggetto di studio. Fra i i relatori: Antonio Brusa, Marcello Flores, Carlo Fumian, Giovanni Gozzini, Scipione Guarracino.

Destinatari: insegnanti, insegnanti comandati della rete INSMLI, educatori, formatori.

Le iscrizioni alla Scuola saranno aperte fino al 5 settembre 2013.
L’accoglienza presso l’Albergo San Giuseppe, sede della Summer School, sarà sicuramente garantita per le prenotazioni effettuate entro il 20 agosto.

In allegato la brochure dell’iniziativa e i moduli per la richiesta di partecipazione.

Per maggiori informazioni scrivere a: didattica@istitutostorico.com carla.marcellini@alice.it