La ricostruzione giudiziale dei crimini nazifascisti in Italia. Presentazione del volume

28 Marzo 2013

Il 6 aprile 2013 alle ore 16.30 presso il Ridotto del Teatro Civico (ex Sala del Consiglio Comunale) a Tortona, via Ammiraglio Mirabello 3 presentazione del libro La ricostruzione giudiziale dei crimini nazifascisti in Italia. Questioni preliminari, di Silvia Buzzelli, Marco De Paolis, Andrea Speranzoni (Giappichelli editore, 2012), organizzata con il patrocinio dell’Isral.

Il volume è ritenuto, condividendo l’unanime giudizio espresso dalla critica, un contributo fondamentale alla storia civile e politica del nostro Paese, in favore della ricerca di giustizia e verità per i tragici fatti perpetrati dai nazifascisti nel periodo bellico.

Presenzieranno gli autori del volume:

Prof.ssa SILVIA BUZZELLI, docente al Dipartimento dei sistemi giuridici alla Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Dott. MARCO DE PAOLIS; in qualità di Procuratore capo del Tribunale Militare di La Spezia – la cui competenza territoriale comprendeva le due regioni, Toscana ed Emilia, ove furono perpetrate le maggiori stragi contro civili – ha istruito i processi per gli eccidi di Sant’Anna di Stazzema, Montesole-Marzabotto, Falzano di Cortona, Civitella in val di Chiana, ecc.; trasferito in seguito a Verona, oggi è Procuratore Militare Capo della Repubblica di Roma.
Avv. ANDREA SPERANZONI, difensore di parte civile in alcuni processi sui delitti dello stragismo italiano e difensore delle vittime in alcuni processi sugli eccidi nazifascisti, tra i quali Marzabotto, Casalecchio e Monchio.S