Nutrita partecipazione di studenti e insegnanti al corso di formazione relativo al Concorso regionale di storia contemporanea

1 Novembre 2012

Si è svolto il 7 novembre 2012, con una nutrita partecipazione di studenti e insegnanti, il secondo incontro del Corso di formazione relativo al Concorso regionale di storia contemporanea.

Il corso è iniziato lo scorso 30 ottobre con una lezione metodologica della prof.ssa Antonella Ferraris, mentre il secondo incontro è stato curato dalla dott.ssa Maria Vittoria Giacomini, architetto, ricercatrice presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, che ha illustrato la seconda traccia, analizzando la situazione del campo di transito di Fossoli, anche in relazione ai danni causati dal recente terremoto in Emilia. Si ricorda inoltre che i prossimi incontri si terranno il 14 novembre prossimo, quando il prof. William Bonapace, dell’ Università della Valle d’Aosta affronterà la Traccia 3: Cittadinanza: l’orizzonte delle seconde generazioni, e il 19 novembre, Traccia 1. Il confine, l’esilio, il ricordo, con il prof. Enrico Miletto dell’ Istoreto.

Tutte le lezioni hanno carattere interattivo e multimediale e si caratterizzano per la continua interazione tra il relatore e gli studenti. Sino ad oggi, complessivamente, hanno preso parte all’attività una cinquantina di allievi provenienti da Istituti Superiori di Alessandria, Novi, Ovada.
Come i precedenti, anche i due prossimi incontri si terranno nei locali dell’Isral, via Guasco 49, dalle ore 15 alle ore 18.