Progetto concorso di Storia contemporanea della Regione Piemonte

15 October 2012

Come ormai da molti anni, anche in quest’anno scolastico 2012-2013 il Comitato per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana del Consiglio Regionale del Piemonte, in collaborazione con le Amministrazioni provinciali, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e il Ministero dell’Istruzione, ha promosso il Progetto regionale di Storia contemporanea, destinato agli studenti delle scuole secondarie di II grado.

Il concorso, che si avvale da sempre della collaborazione e della consulenza scientifica della rete regionale degli Istituti Storici della Resistenza e della Società Contemporanea, prevede lo svolgimento di una ricerca su temi di storia contemporanea. Gli studenti, autori delle ricerche giudicate più meritevoli, insieme ai docenti che hanno seguito il loro lavoro, vengono premiati con viaggi-studio aventi come meta luoghi della memoria significativi in Italia e in Europa.

Anche quest’anno, in base alla collaborazione tra gli Istituti storici della Resistenza del Piemonte, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e il Consiglio Regionale del Piemonte, al concorso si affianca una proposta formativa rivolta ai docenti e agli studenti che partecipano al concorso, sia per sostenerli nella ricerca, sia per prepararli al viaggio-studio nei luoghi della memoria. Quest’attività di formazione si affianca alla tradizionale attività di consulenza scientifica e di servizio bibliotecario e archivistico che l’Isral fornisce a studenti e docenti.

In provincia di Alessandria la proposta formativa si articolerà secondo il seguente calendario:

  • 29 ottobre 2012
    Introduzione elementi di critica storica e metodologia, prof.ssa Antonella Ferraris, Isral
  • 7 novembre 2012 – Traccia 2
    Quale futuro per il campo di Fossoli, prof.ssa Maria Vittoria Giacomini, Politecnico di Torino
  • 14 novembre 2012- Traccia 3
    Cittadinanza: l’orizzonte delle seconde generazioni, prof. William Bonapace, Università della valle d’Aosta
  • 19 novembre 2012 – Traccia 1
    Il confine, l’esilio, il ricordo, prof. Enrico Miletto, Istoreto
  • 7 febbraio 2013
    Il viaggio ai luoghi di memoria, prof.ssa Luciana Ziruolo, Direttore Isral

Tutti gli incontri si terranno nei locali dell’Isral, via Guasco 49, dalle ore 15 alle ore 18.

Si prega di dare conferma dell’iscrizione al corso attraverso la scheda di partecipazione allegata. Daremo tempestivamente notizia di sul sito dell’Istituto di eventuali mutamenti di date o cancellazioni. Si ricorda che la scadenza per la consegna degli elaborati è fissata quest’anno al 1 febbraio 2013 (vale la data del timbro postale)

Gli elaborati dovranno essere trasmessi, con lettera di accompagnamento recante il timbro della scuola e la firma del dirigente scolastico ed allegando la scheda di trasmissione reperibile sul sito al seguente indirizzo:
Consiglio regionale del Piemonte – Segreteria del Comitato Resistenza e Costituzione, Via Alfieri 15 – 10121 Torino.