I Diritti Umani per Comunità più Inclusive in Europa. Questa volta interrogano gli studenti

20 September 2012

Incontro per gli studenti dell’istruzione secondaria di secondo grado nell’ambito della SEDL (Settimana Europea della Democrazia Locale). L’Isral aderisce, insieme al Comune di Alessandria e all’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro” alla SETTIMANA EUROPEA DELLA DEMOCRAZIA LOCALE dal 15 al 21 ottobre prossimi, che avrà per tema “I diritti umani per comunità più inclusive in Europa”

Nell’ambito delle iniziative programmate, volte a rafforzare la partecipazione dei cittadini alla vita locale, particolare attenzione viene posta al mondo della scuola, al quale si è pensato di offrire un incontro/dibattito con professori del Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DICSPES), del Dottorato di Ricerca delle Autonomie Locali, Servizi Pubblici e Diritti di Cittadinanza (DRASD) ed esperti di diritto. Tutte le scuole secondarie di secondo grado della città sono invitate a partecipare con 1 o 2 classi del triennio.

I ragazzi avranno modo di ottenere risposte alle domande sui temi in oggetto da parte dei docenti dell’Università e degli esperti dell’Isral. In particolare per l’Isral sarà presente all’incontro la Prof.ssa Luciana Ziruolo, Direttore Isral, che ne ha curato l’organizzazione, mentre il coordinamento del dibattito sarà a cura del Porf. Mario Todino Vice Presidente dell’Istituto “Vinci”

L’incontro si svolgerà il 18 ottobre p.v. presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Vinci” in Via Trotti 19 Alessandria dalle ore 9,00 alle ore 12,00.