1882-2012 : 130 anni di solidarietà a Villa del Foro. Convegno a Villa del Foro

13 May 2012

Sabato 26 maggio la Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) del sobborgo di Villa del Foro (Alessandria) celebra i suoi 130 anni dalla fondazione con un Convegno che si svolgerà nella sede sociale di Via Rocca 38 con inizio alle ore 15,30.

Organizzato dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria e dalla Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso con l’appoggio di Provincia e Comune di Alessandria, il Convegno s’intitola: 1882 – 2012: 130 anni di solidarietà a Villa del Foro. Viaggio nella storia del sodalizio attraverso i personaggi, le vicende, le immagini.

Coordina il presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) Francesco Paladini.

Il programma comprende le relazioni di Andrea Villa, La storia delle SOMS dal Risorgimento ad oggi (con proiezione di documenti d’archivio e foto d’epoca) e di Franco Castelli, La SOMS di Villa del Foro tra storia e memoria poetica.

Di grande suggestione sarà l’intervento del novantenne poeta scultore Giovanni Rapetti, che proprio a Ra Sucietà dra Vila ha dedicato il suo eccezionale poema “totale” e fluviale, definito da qualcuno Antologia di Tani River.

Più di 1200 poesie in endecasillabi che tratteggiano figure, memorie, storie di un paese, metaforicamente ruotanti attorno alla bandiera del secolare sodalizio e alla sua idea di solidarietà rappresentata dal simbolo delle due mani intrecciate.

Come si conviene ad una festa così importante, non mancheranno i canti e le musiche. Ospiti straordinari della giornata, i Tre Martelli, con Betti Zambruno, Chacho e Paolino Marchelli, offriranno in anteprima assoluta una selezione di brani del loro ultimo disco, Cantè ’r paròli, interamente dedicato alle poesie di Giovanni Rapetti e di prossima uscita.

Il convegno prevede inoltre l’inaugurazione della mostra fotografico – documentaria “Un paese, una Società” allestita nel salone sociale e che si concluderà alle ore 19.00 con Vermouth d’onore e Merenda sinoira.