1882-2012 : 130 anni di solidarietà a Villa del Foro. Convegno a Villa del Foro

13 Maggio 2012

Sabato 26 maggio la Società Operaia di Mutuo Soccorso del sobborgo di Villa del Foro (Alessandria) celebra i suoi 130 anni dalla fondazione con un Convegno che si svolgerà nella sede sociale di Via Rocca 38 con inizio alle ore 15,30.
Organizzato dall’Isral e dalla Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso con l’appoggio di Provincia e Comune di Alessandria, il Convegno s’intitola: 1882-2012: 130 anni di solidarietà a Villa del Foro. Viaggio nella storia del sodalizio attraverso i personaggi, le vicende, le immagini.

Coordina il presidente della Soms Francesco Paladini. Il programma comprende le relazioni di Andrea Villa, La storia delle SOMS dal Risorgimento ad oggi (con proiezione di documenti d’archivio e foto d’epoca) e di Franco Castelli, La SOMS di Villa del Foro tra storia e memoria poetica.

Di grande suggestione sarà l’intervento del novantenne poeta scultore Giovanni Rapetti, che proprio a Ra Sucietà dra Vila ha dedicato il suo eccezionale poema “totale” e fluviale, definito da qualcuno Antologia di Tani River. Più di 1200 poesie in endecasillabi che tratteggiano figure, memorie, storie di un paese, metaforicamente ruotanti attorno alla bandiera del secolare sodalizio e alla sua idea di solidarietà rappresentata dal simbolo delle due mani intrecciate.
Come si conviene ad una festa così importante, non mancheranno i canti e le musiche. Ospiti straordinari della giornata, i Tre Martelli, con Betti Zambruno, Chacho e Paolino Marchelli, offriranno in anteprima assoluta una selezione di brani del loro ultimo disco, Cantè ’r paròli, interamente dedicato alle poesie di Giovanni Rapetti e di prossima uscita.

Il convegno prevede inoltre l’inaugurazione della mostra fotografico-documentaria “Un paese, una Società” allestita nel salone sociale e si concluderà alle ore 19.00 con Vermouth d’onore e Merenda sinoria.