Premio storico – letterario “Casate, Castelli e Borghi del Monferrato”

20 May 2010

Il Comune di Cremolino, la Comunità collinare “Unione dei castelli tra l’Orba e la Bormida”, la Provincia di Alessandria, con il Patrocinio della Regione Piemonte, ha promosso, nel 2009, l’edizione biennale (2009-2010) del Premio Storico-Letterario “Casate, Castelli e Borghi del Monferrato” con una Sezione speciale intitolata “Le Terre dei Malaspina”

Collaborano a questa edizione: ISRAL, Accademia Urbense, Iter, Società Storica del Novese, Pro Julia Derthona, Centro Studi In Novitate, Società di Storia Arte ed Archeologia per le Province di Alessandria ed Asti, Associazione Marchesi del Monferrato.

Termini di iscrizione delle opere:

A) Premio Casate, Castelli e Borghi del Monferrato:
Possono essere presentate entro il 31 luglio 2010 opere, di qualunque genere letterario, che contengano fatti, eventi, notizie, dati, documenti, ecc. riconducibili al territorio del Monferrato, edite entro il 30 giugno 2010.
Sono escluse le opere che hanno partecipato alle edizioni precedenti del Premio.

B) Sezione speciale Le Terre dei Malaspina:
Possono essere presentate entro il 31 luglio 2010 opere di ricerca storica su fatti, eventi, notizie, dati, documenti, ecc. riconducibili al territorio che fu dei Malaspina di Cremolino, edite entro il 30 giugno 2010.
Sono escluse le opere che hanno partecipato alle edizioni precedenti del Premio.

Modalità:

  1. Le opere dovranno essere presentate, entro il termine indicato e in duplice copia, al Comune di Cremolino – Sezione Concorsi, Piazza Vittorio Emanuele II, 7 – 15010 Cremolino (AL).
  2. Possono presentare le opere:
    • le Società Storiche;
    • le Case Editrici;
    • gli autori;
  3. Al Comune di Cremolino rimarrà, in comodato d’uso gratuito, una copia delle opere presentate che sarà collocata nella Biblioteca Comunale;
  4. La copia restante, al termine del Concorso, verrà comunque restituita;
  5. Le opere presentate saranno valutate dalla Giuria del Concorso che sceglierà, tra di esse, l’opera meritevole del premio edizione 2010 per ciascuna delle due sezioni a concorso.

Premi:

SEZIONE A

1° PREMIO- Medaglia d’oro e assegno di € 800,00
2° PREMIO- Medaglia d’argento
3° PREMIO- Medaglia di bronzo

SEZIONE B

1° PREMIO- Medaglia d’oro e assegno di € 400,00
2° PREMIO- Medaglia d’argento
3° PREMIO- Medaglia di bronzo

Premiazioni: Seconda metà del mese di Settembre 2010