Seminario nazionale: “Cittadinanza, costituzione, insegnamento della storia. Percorsi e prospettive”

27 Novembre 2009

La giornata vuole celebrare in una sede istituzionalmente prestigiosa i sessant’anni dell’Istituto fondato nel 1949 fornendo qualche strumento in più alla discussione in corso per il 150° anniversario, ormai vicino, dell’Unità d’Italia.

150° anniversario dell’Unificazione italiana
60° anniversario della fondazione dell’INSMLI

4 dicembre 2009, ore 9.30 – 18.30
Sala del Refettorio, Palazzo Montecitorio

L’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (INSMLI) propone una giornata di discussione e approfondimento sui temi della cittadinanza e della Carta costituzionale che, avendo una notevole rilevanza nel dibattito politico-istituzionale, hanno assunto un particolare significato nella dimensione della formazione da quando l’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione” è stato inserito nel curricolo delle scuole di ogni ordine e grado (Legge 30.10.2008, n. 169).

L’INSMLI per la sua stessa ragione sociale si interessa a questi temi che attraversano buona parte della sua storia. Da molti anni coopera con Direzioni periferiche della scuola, con enti e associazioni culturali, con realtà scolastiche di base; dal 1996 collabora con il Ministero dell’Istruzione attraverso protocolli e convenzioni.

L’incontro vuole contribuire alla riflessione su come la dimensione della didattica abbia incrociato la ricerca e l’approfondimento storiografico avviando una valutazione delle proposte avanzate e condivise con le scuole e con le strutture istituzionali.
L’Istituto intende così contribuire ad accrescere la conoscenza dei problemi e la consapevolezza e delle scelte che concorrono a dare forma alla convivenza civile nelle nuove generazioni. 

Programma

Ore 9,30 – Saluti delle Autorità.

Ore 10-30 – 13 – Relazioni:
Presidente Oscar Luigi Scàlfaro, Centralità della Costituzione.
Prof. Silvio Lanaro, Università di Padova
L’Unità d’Italia e il “buon uso” della storia. 
Prof. Luciano Favini, MIUR
MIUR e INSMLI. Riforme, ricerche, esperienze. 
Prof. Claudio Dellavalle – Università di Torino
Il sistema INSMLI tra ricerca e formazione.
Prof.ssa Aurora Delmonaco, responsabile Commissione Formazione, INSMLI
Storia e cittadinanze. La ricerca storico-didattica degli Istituti.

Ore 14.30 – 18.30 – Comunicazioni:
Presiede il prof. Alberto Preti, Università di Bologna

Prof.ssa Carla Marcellini, Prof. Francesco Soverina, Prof.ssa Maria Rocchi, Prof.ssa Nadia Baiesi, Prof.ssa Luciana Ziruolo.

Conclusioni
Prof. Gianni Perona, direttore scientifico INSMLI, Università di Torino

Saranno proiettati brevi esempi della produzione multimediale degli Istituti e un estratto del documentario originato dalla collaborazione INSMLI – LANDIS – RAI MEDITA “Argentina 1976-1983. Lo sterminio di una generazione” di Francesca Silvestre e Francesco Iannello (MEDITA RAI 2008).