XIV Convegno internazionale del Laboratorio Etno-Antropologico di Rocca Grimalda (19-20 settembre 2009) Reti di memorie. Esperienze, Archivi, Patrimoni

12 Settembre 2009

Il Convegno annuale del Laboratorio Etno-Antropologico di Rocca Grimalda affronta il tema dei laboratori etno-antropologici. Nel corso delle due giornate di studio si analizzeranno i più importanti ed urgenti problemi connessi al riconoscimento, al recupero, all’archiviazione, alla catalogazione, alla redistribuzione critica e alla comunicazione dei saperi della tradizione. Dopo diversi decenni di difficile e, a volte, non incoraggiante ricerca è oggi concretamente possibile affrontare questi problemi.
Le più recenti tecnologie informatiche e multimediali permettono, infatti, di ripensare in modo critico e originale ai problemi connessi alla conservazione e alla riappropriazione delle reti di memorie. A partire da queste considerazioni è possibile progettare archivi della tradizione al fine di costituire granai d’umanità che possono restituirci i gesti e le parole, i patrimoni dell’oralità, quali risorse indispensabili per affrontare le difficili transizioni che i tempi presenti ci prospettano.