Rocca Grimalda, Carnevale 2009: 13-15 febbraio la Lachera. Seminario sull’Orso e gruppi folkloristici europei

7 February 2009

Proseguendo la tradizione di ospitare gruppi folkloristici della più verace tradizione europea, il Carnevale 2009 di Rocca Grimalda vedrà la partecipazione delle Boojum, dinamico gruppo femminile di danza delle spade proveniente dall’Inghilterra e dalla Moixiganga di Tarragona, 40 figuranti in particolarissimi addobbi floreali celebranti una antica festa rituale primaverile della Catalogna (Spagna).

Venerdì 13 e sabato 14 i figuranti locali con i loro ospiti europei in costume, si spostano nelle campagne eseguendo le danze tradizionali, rinnovando l’antico rito della questua beneaugurante di fine inverno.

Domenica 15 febbraio: alle ore 10,00 presso la sala Conferenze del Museo della Maschera, consueto convegno indetto dal Laboratorio Etno-Antropologico sul tema: La maschera dell’Orso: miti, leggende e folklore. Intervengono Sonia Maura Barillari, Franco Castelli e Piercarlo Grimaldi.

Nel pomeriggio di domenica, dalle ore 15 il corteo raggiunge il centro e sfila muovendo dall’antica porta presso il castello attraverso il borgo medioevale fino alla Chiesa di Santa Limbania.

Al Belvedere, esibizione straordinaria dei due gruppi folkloristici europei.