Giuseppe Ferraro: Concerto folk in suo onore

7 June 2008

Sabato 14 giugno alle 21.00 a Carpeneto si terrà un concerto folk in onore di Giuseppe Ferraro, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Isral e la Provincia di Alessandria.

Programma:

Sabato 14 Giugno 2008 ore 21.00, Piazza Vittorio E. II – Carpeneto

“Concerto Folk per Giuseppe Ferraro”
Ballate Strambotti – Canti di lavoro dalle terre del Monferrato

Franco Castelli presenta Betti Zambruno con Silvano Biolatti e Piercarlo Cardinali

Il Convegno del 23 Giugno 2007 organizzato dal Comune di Carpeneto e dall’ISRAL per il Centenario della Morte di Giuseppe Ferraro (Carpeneto 1845 Massa 1907), ha riproposto all’attenzione degli studiosi la poliedrica personalità di questo monferrino doc.

Per questo motivo il Comune di Carpeneto e il Centro di Cultura Popolare a lui dedicato, intendono organizzare ogni anno, nel mese di Giugno, un Concerto di Canti Pololari dedicato alla memoria dell’illustre carpenetese.

Betti Zambruno è una delle più belle voci femminili del Folk italiano.

Ha collaborato con il Centro di Cultura Popolare “G. Ferraro “ si è poi avvicinata al jazz ed alla musica celtica ed ha inciso vari dischi di ballate piemontesi.

Con Silvano Biolatti (Chitarra) e Piercarlo Cardinali (voce chitarra e musa appenninica) interpreta con intensità un vasto repertorio di canti provenienti dalle ricerche storiche di Ferraro, Nigra, Sinigaglia, nonché dalla ricerca contemporanea sul campo.