Moncestino: Storia e memorie 1940-1946

6 November 2007

L’Amministrazione Comunale di Moncestino (Basso Monferrato, Valcerrina, AL), in collaborazione con la Provincia di Alessandria e l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria e col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, organizza una manifestazione in ricordo dell’incendio nazifascista del 13 novembre 1944 alle frazioni Coggia e Ganoia.

In essa verrà presentato il libro “Moncestino e dintorni: 1940- 1946. Storia e memorie”, a cura di Maria Teresa Pozzo e Marilena Vittone (Genova-Recco, Le Mani-ISRAL, 2007). L’Amministrazione Comunale invita la popolazione, i testimoni, le Autorità, le Associazioni e tutti gli interessati il giorno 11 novembre alle ore 15 al Palazzo Comunale di Moncestino.

Programma

Ore 15.00, visita alla mostra dell’Anpi di Camagna “La Resistenza in Monferrato”

Ore 15.30, saluto del Sindaco Fernando Anselmi, dell’Assessore alla cultura della provincia di Alessandria, Rita Rossa; della Presidente ISRAL, Carla Nespolo; di Gianfranco Pittatore, presidente della Fondazione CRAL e di Carla Rondano, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Cerrina.

Presentazione del libro “Moncestino e dintorni” da parte del prof. Franco Castelli dell’ISRAL, autore della prefazione.

Seguiranno: canti della Resistenza diretti dal maestro Martinotti di Piancerreto, poesie recitate da Nina Prati e video di Elisa Ravarino in ricordo dei Martiri della Benedicta.

La manifestazione si concluderà con la distribuzione del libro e con il rinfresco a cura della Pro Loco di Moncestino.

L’Amministrazione comunale, in concomitanza con la manifestazione, organizza un concorso per le scuole dal titolo: “La Resistenza tra colline e pianura”. Per informazioni in merito, si può telefonare ai seguenti numeri: