“Ricordando Carlo”. II edizione – 22 gennaio 2007. Comune di Rocchetta Ligure – Palazzo Spinola. Ospite d’eccezione Don Gallo

14 January 2007

Palazzo Spinola a Rocchetta Ligure ospiterà lunedì 22 gennaio alle 9.30 la seconda edizione di “Ricordando Carlo”, la giornata in ricordo di Giambattista Lazagna, (nome di battaglia Carlo) vice comandante della divisione partigiana Pinan Cichero e medaglia d’argento al valor militare per il contributo alla lotta di Resistenza.

Un ricordo fatto di testimonianze, di racconti, di filmati e di musica per voce di chi lo ha conosciuto oppure ha vissuto le stesse dolorose vicende. Ospite d’eccezione di quest’edizione Don Andrea Gallo, amico di Gibì, insieme con il Prof. Franco Castelli dell’Isral, del Prof. Pagliantini dell’Istituto comprensivo di Vignole B.ra, di Pietro Lazagna, fratello di Carlo e di Giulia Oroli infermiera e staffetta partigiana in Val Borbera.

Filo conduttore della giornata, insieme al ricordo di Carlo, saranno in particolare i luoghi della memoria, per riflettere e valorizzare su quei luoghi del nostro territorio ricchi di storia, che ancora oggi possono raccontare e aiutarci a conoscere meglio le nostre terre. La mattinata sarà completata dalle canzoni a tema di Bernardo Beissa della BandaBrisca e da filmati su Carlo arricchiti da una riflessione aperta introdotta da Don Gallo.

Ricordando Carlo, che cade proprio il giorno della scomparsa di Gibì, il 22 gennaio del 2003, non è quindi una commemorazione classica e nemmeno un seminario o un convegno. Ricordando Carlo è un momento per ricordare e riflettere sulla storia locale e sui suoi protagonisti rivolto a tutti e con lo scopo di creare coinvolgimento e interesse su questi temi, soprattutto nelle nuove generazioni, come i ragazzi delle scuole medie che saranno presenti alla manifestazione.

Don Gallo: l’ultima volta che venne a Rocchetta fu il giorno dei funerali di Carlo, nel gennaio 2003. Felice dell’invito rivoltogli dal comune di Rocchetta si è da subito dichiarato disponibile e ben lieto di partecipare compatibilmente con le sue condizioni di salute; queste le sue parole: “per Carlo e la Resistenza sono sempre disponibile”

PATROCINI 

La manifestazione, così come il Concorso, organizzata dal comune di Rocchetta Ligure, si svolge grazie al patrocinio dell’ANPI sezione Val Borbera, dell’Isral istituto storico della Resistenza di Alessandria, della provincia di Alessandria e della Banca Regionale Europea CRT. E del quotidiano IL Secolo XIX.

IL CONCORSO: “RICORDANDO CARLO”

Anche quest’anno si ripete l’iniziativa collegata alla giornata ricordo per Carlo e rivolta alle scuole medie. Il concorso tematico è aperto alle scuole medie degli istituti del territorio e, a differenza dello scorso anno, non si limita alle sole scuole della Val Borbera ma si estende anche agli istituti del territorio circostante (Arquata, Gavi e Serravalle).
Dopo gli ottimi risultati dello scorso anno, anche per questa edizione il comune di Rocchetta Ligure si attende un buon riscontro e si augura un’ampia partecipazione da parte degli altri istituti coinvolti.

TEMA

I luoghi della memoria, della battaglia, del coraggio.

Gli alunni diventano giornalisti capaci di descrivere luoghi e ricordi ad essi connessi, fautori di un turismo “culturale” che permette di vedere luoghi della nostra provincia attraverso la lente della storia e dei suoi protagonisti.
Analisi di uno o più luoghi della nostra provincia che hanno fatto da cornice a episodi e fatti avvenuti nel periodo della Resistenza.

Ogni classe o gruppo dovrà analizzare, presentare e descrivere un luogo in relazione a fatti, episodi, personaggi o circostanze avvenute durante la Resistenza, analizzando l’evoluzione che nel tempo ha subìto il luogo prescelto, sia in termini fisico – geografici, sia in termini di significato e affettivi. Protagonisti dei lavori saranno quindi i luoghi della memoria descritti e analizzati attraverso testi/ disegni/ testimonianze orali e scritte e i più diversi modelli espressivi che alunni e insegnanti riterranno opportuni ed efficaci.

Per informazioni:
Debora Bergaglio
348/0469347
0143/90004
comunerocchetta@libero.it