Il Quaderno di Storia Contemporanea su ESSPER

13 October 2006

L’Università “Carlo Cattaneo” di Castellanza (VA) e più in particolare la Biblioteca di Ateneo “Mario Rostoni” hanno promosso il progetto ESSPER. Si tratta di un ambizioso programma di spoglio delle pubblicazioni periodiche di economia, diritto e scienze sociali, che mira a rendere visibile all’utenza un patrimonio di informazioni bibliografiche normalmente non preso in considerazione dalle agenzie catalografiche.

Dal 2004 il progetto si è esteso ai periodici di storia contemporanea, coinvolgendo l’Istituto Nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia e la rete degli Istituti ad esso collegati.

Nell’ambito di tale progetto l’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Alessandria ha effettuato lo spoglio della rivista di cui è editore, il Quaderno di Storia Contemporanea (fino al 1986 semplicemente Quaderno).

Da oggi dunque è possibile consultare il catalogo di tutti gli articoli apparsi nella rivista, aggiornato ad ogni nuova uscita, a questo link.

Speriamo con ciò di aggiungere un altro utile servizio per ricercatori, studenti e semplici appassionati delle tematiche legate alla storia contemporanea.