Quaderno di storia contemporanea n. 39

10 October 2006

Giovedì 19 ottobre alle ore 18.00 presso la libreria Gutenberg in via Caniggia 20 ad Alessandria sarà presentato il nuovo numero del Quaderno di storia contemporanea.

All’incontro, cui sono stati invitati gli autori dei saggi, interverrà Laurana Lajolo, direttrice del Quaderno di storia contemporanea.

 

 

 

 

Laurana Lajolo, In questo numero   Studi e ricerche Lorenza Lorenzini, Madre Teresa Michel: le donne e l’immersione nella miseria sociale di fine Ottocento Domenico Zucca u Stuk, La strage di Borgoratto Vittorio Rapetti, Tra laicità cristiana e religione civile. Note sulla trasformazione del mondo cattolico italiano Federico Trocini, Tra missione storica e passione politica. Contributo per la biografia intellettuale di Heinrich von Treitschke   Note e discussioni Guido Crainz, Intervista sul rapporto tra media e storia a cura di Federico Trocini Laurana Lajolo, Fine della politica, crisi della democrazia? Mauro Bonelli, Il progetto “Memoria delle Alpi” Massimo Carcione, La guerra all’arte, arte della guerra. Guerra e patrimonio culturale, alessandrino e dell’umanità PREMIO “CARLO GILARDENGHI” Elena Giordano, I testi del laboratorio teatrale di “narrazione multietnica interattiva” Problemi e materiali didattici Memoria ed espressione artistica. Un lavoro degli allievi dell’istituto d’arte di Acqui Terme “Isa Ottolenghi”, testo di Antonio Laugelli, immagini di Massimo Priano, grafica di Alessandra Gandini   In memoria Cesare Maganelli, In ricordo di Giuseppe Perfumo “Pifan” Maurilio Guasco, ricordo di Federico Cereja   Incontri e convegni Recensioni schede e segnalazioni Judaica