Festa della Repubblica: L’Isral per il 60° anniversario

25 May 2006

L’Isral per il Sessantesimo della Festa della Repubblica

Alessandria – 31 maggio 2006 – Palazzo Guasco

Ore 15.30: Convegno 1946 – 2006 | Percorsi di donne dal diritto di voto all’Europa nelle ricerche di scuola superiore e dell’università, a cura dell’ISRAL (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria) e dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”.

Ne discutono:

  • ELISA MONGIANO, Preside di Giurisprudenza;
  • LUCIANA ZIRUOLO, Direttore Isral (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria);

Partecipano: CHIARA BERTONE e GABRIELLA SILVESTRINI – Facoltà di Scienze Politiche

Ovada – 2/3/4 giugno 2006

Ovadese terre di pace. Tre giorni di confronti, proposte, spettacoli.

In particolare si segnala venerdì 2 giugno alle ore 16.30 presso il parco Pertini il convegno Costituzione italiana e pace con l’intervento di Carla Nespolo, Presidente ISRAL (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria).

Per maggiori informazioni su tutte le iniziative clicca qui.

Moncestino – 3 giugno 2006

Per non dimenticare – storia e memoria a Moncestino e dintorni (1940-1946).

  • Ore 15.00: Ritrovo a Palazzo Comunale (piazza Marconi 3);
  • Ore 15.30: Trasferimento a Frazione Coggia;
  • Ore 16.00: Inaugurazione con Rita Rossa, Assessore alla Cultura della Provincia di Alessandria e Carla Nespolo, Presidente ISRAL. Benedizione del monumento in ricordo dell’incendio delle frazioni Ganoia e Coggia avvenuto il 13 novembre 1944 per rappresaglia nazifascista. Saluti e interventi da parte del sindaco e delle autorità presenti;
  • Ore 17.00: Ritorno presso il Palazzo Comunale per la visita alle mostre La scuola al tempo del fascismo curata dall’ISRAL e Storia e memoria a Moncestino e dintorni (1940-1946) curata dalle Prof.se Marilena Vittone e Maria Teresa Pozzo con esposizione di documenti dell’Archivio Storico Comunale e stralci di memorie.

Seguirà un rinfresco offerto dalla Pro Loco.

Benedicta – 4 giugno 2006

Ore 17.30 Nel cortile della Benedicta grande concerto con l’Orchestra Classica di Alessandria, Casale Coro e Coro M. Panatero di Alessandria, Soprano Laura Ansaldi, Maestro del Coro Gianmarco Bosio, Direttore Lorenzo Castriota Skanderbeg.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa clicca qui.