Convegno Incontri con la tradizione, Cosola (Comune di Cabella Ligure)

15 October 2005

A Cosola, sabato 22 ottobre 2005, la Comunità Montana Val Borbera e Valle Spinti, Associazione Musa e Pro Loco di Cosola, col patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria, organizzano il 2° Convegno Incontri con la tradizione, con interventi e comunicazioni di ricercatori, suonatori e cultori delle tradizioni delle Quattro Province (inizio ore 15,30).

Nel corso del convegno, Franco Castelli, direttore del Centro di cultura popolare “G. Ferraro” – ISRAL, presenterà il libro di Paolo Ferrari e Zulema Negro, Cosola. Ambiente, lavoro, tradizioni in una comunità appenninica dell’alta Val Borbera e commenterà uno straordinario documentario in b. n. realizzato nel 1968 dall’Istituto Ernesto de Martino (con un’équipe di cui facevano parte Franco Coggiola, Riccardo Schwamenthal e Franco Castelli) intitolato “Povera donna. Storia giochi e balli della provincia di Alessandria”.

Accanto al gioco della Morra e ad una battitura con il correggiato, il filmato riprende alcuni balli eseguiti dal grande Ernesto Sala accompagnato dalla fisa, in feste di paese, con anziani che danzano.

In serata, dopo un aperitivo con degustazione di prodotti locali, trasferimento a CAPANNE DI COSOLA per A curmà di pinfri, 6° raduno annuale dei suonatori di piffero, fisarmonica e musa, ballerini, canterini e appassionati della tradizione musicale delle Quattro Province.

Clicca qui per avere maggiori informazioni