Da Isa a Isabel. Il lavoro delle donne: generazioni e migrazioni a confronto

9 March 2005

Mercoledì 16 marzo alle ore 17.00 presso la Sala convegni di Palazzo Guasco, via Guasco 49, Alessandria Da Isa a Isabel. Il lavoro delle donne: generazioni e migrazioni a confronto.

L’incontro promosso dalla Sezione Didattica Isral, dalla Commissione provinciale Pari Opportunità, dall’Assessorato alla Cultura della provincia, pone al centro della riflessione il libro di Graziella Gaballo Isa della Claude. Storia di una donna e di una fabbrica edito dalla Joker di Novi Ligure nel 2004.

L’obiettivo è di tesaurizzare l’esperienza di vita e di lotta della protagonista e di passarne memoria a nuove generazioni di lavoratrici, in particolare alle donne migranti, che si trovano a fare i conti con le difficoltà dell’attuale mondo lavorativo (mobilità, precarietà, marginalità) e che proprio in questa occasione troveranno specifici fuochi d’attenzione alla loro esperienza e possibilità di confronto.

È previsto il saluto dell’Assessore alla Cultura della provincia di Alessandria, del Presidente della Commissione provinciale Pari opportunità e del Presidente dell’Istituto Storico. Interverranno: Gabriella CampassiGraziella GaballoIsabel LopezLuciana Ziruolo.