27-30 gennaio la Lachera di Rocca Grimalda

20 January 2005

Programma della Lachera di Rocca Grimalda

Giovedì 27 gennaio, tradizionale questua dei bambini nel centro storico.

Venerdì 28 gennaio, prende il via la tradizionale questua della LACHERA: le maschere del Carnevale rocchese si muovono in gruppo nelle campagne, visitando cascine e cantine, eseguendo le tradizionali danze e ricevendo in dono prodotti locali (soprattutto vini, salami, uova). La serata si conclude con danze di gruppo eseguite ogni anno in una cascina diversa.

Sabato 29 gennaio: in mattinata, tradizionale festa con gli anziani alla Casa di riposo, poi la questua della LACHERA prosegue nelle campagne, sino alla frazione San Giacomo, dove vengono allestiti giochi per i bambini. In serata il gruppo (cui ogni anno si uniscono studenti, appassionati di folklore, studiosi, giornalisti e fotografi dall’Italia e dall’estero) ritorna in paese dove la festa continua con un grande Ballo in maschera aperto a tutti, fino a notte fonda.

Domenica 30 gennaio: i “sopravvissuti” della questua mascherata proseguono il giro per giungere nel centro storico nel primo pomeriggio.

  • La mattina, alle ore 10, nel Museo della Maschera, il Laboratorio Etno-Antropologico di Rocca Grimalda, Incontro di studi L’uomo selvatico nelle leggende e nel folklore.
    Intervengono:

    • Sonia M. Barillari;
    • Rita Caprini;
    • Franco Castelli;
    • Massimo Centini;
    • Piercarlo Grimaldi;
    • Nicolò Pasero.

    Luigi Barroero, cantastorie di Langa, presenta la maschera dell’Uomo-albero confezionata da Carla Meriggio.

  • Dalle ore 15, nel centro storico, tradizionale sfilata della LACHERA, con la partecipazione straordinaria de Il bal do sabre (antica danza delle spade) di Bagnasco e di Canalensis Brando (musiche e danze popolari). Nelle piazzette del paese, giocolieri saltimbanchi maghi e cantastorie; specialità gastronomiche e vini nelle corti, a cura delle Associazioni locali.

Durante la giornata sarà visitabile il Museo della Maschera e verrà allestito un mercatino di prodotti della zona.

Collaborano al Carnevale di Rocca Grimalda:

Per informazioni: Giorgio Perfumo, 0143/882911giorgioperfumo@virgilio.it