GIORNO DELLA MEMORIA 2004 – Se questo è un uomo rappresentazione teatrale – Programma per le scuole

20 January 2004

Il Giorno della Memoria, da celebrarsi il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, è stato istituito con legge unanime del Parlamento Italiano, per “… ricordare la Shoah(sterminio del popolo ebraico) le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”. (dal testo della L. n° 211, 20 luglio 2000).

Le iniziative che vengono organizzate in tale circostanza, in particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, hanno lo scopo di proporre riflessioni “su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro paese ed in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.” (dalla L. 211).

SE QUESTO È UN UOMO
da Primo Levi

Adattamento e regia di Maria Paola Casorelli
Compagnia Nuovo Palcoscenico e Maria Paola Casorelli

Programma delle Rappresentazioni per le scuole superiori della provincia di Alessandria

  • NOVI LIGURETeatro ILVA  lunedì 2 febbraio ore 10;
  • ALESSANDRIA – Sabato 7 febbraio ore 10;
  • VALENZA – Centro polifunzionale S. Rocco lunedì 9 febbraio ore 10;
  • CASALE MONFERRATO – Teatro Municipale mercoledì 11 febbraio ore 10;
  • OVADA – Cineteatro Lux  sabato 14 febbraio ore 10.

Le rappresentazioni sono organizzate in collaborazione con i Comuni e gli Istituti Scolastici Superiori di Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Valenza.

L’iniziativa è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio della Provincia di Alessandria, dal Consiglio Regionale del Piemonte e dall’Istituto Storico.