L’Istruttoria a Casale il 22 febbraio

15 February 2003

Si è da poco concluso il ciclo di rappresentazioni de L’Istruttoria destinato agli studenti delle classi finali delle scuole medie superiori della provincia di Alessandria. Aggiungendo le due rappresentazioni tenutesi a Biella il 28 gennaio, circa 3.000 studenti hanno partecipato a questa significativa modalità di celebrare il Giorno della Memoria.

L’Oratorio di Peter Weiss, messo in scena dalla Compagnia Nuovo Palcoscenico e da Maria Paola Casorelli, che ne ha curato anche l’adattamento e la regia, ha suscitato una commossa partecipazione, accresciuta dalle musiche di scena eseguite dai Cori “Mario Panatero” di Alessandria e dal CasaleCoro, diretti dal Maestro Gian Marco Bosio.

Il successo dell’iniziativa ha indotto gli organizzatori (insieme all’Istituto la Presidenza del Consiglio provinciale di Alessandria e il Consiglio regionale del Piemonte) e gli artisti a decidere di proporre ancora una rappresentazione, questa volta serale, aperta alla popolazione, che si terrà sabato 22 febbraio alle ore 21 nel salone Tartara del Mercato Pavia di Casale Monferrato.