L’altro Piemonte nell’età di Carlo Alberto

8 April 2002

Pubblicato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio, L’altro Piemonte nell’età di Carlo Alberto raccoglie gli atti del convegno organizzato il 28-29-30 1999 ad Alessandria e Casale Monferrato dal Centro di Cultura di Alessandria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dall’Archivio di Stato di Alessandria e dall’Istituto per la Storia della Resistenza di Alessandria. Si sono voluti pubblicare in appendice ad esso i cataloghi delle mostre allestite per la stessa occasione ad Alessandria e Casale, rispettivamente Una cittadella per l’indipendenza e L’età di Carlo Alberto e le “eccellentissime provincie”.

Il libro raccoglie trentadue diversi interventi articolati in tre distinte sezioni: La società ed il paesaggio, curata da Guido Ratti, dedicata alla società e all’economia del territorio alessandrino e casalese nel primo ottocento; Le idee e gli uomini, a cura di Roberto Ghiringhelli, dedicato alle diverse idee politiche circolanti nella cultura piemontese del periodo albertino; e Le istituzioni e il diritto, curato da Ettore Dezza, incentrato sugli aspetti giuridici ed amministrativi del Piemonte albertino.

Alla presentazione del libro che avverrà venerdì 8 marzo alle ore 16.30 nella sala di rappresentanza della Fidicom- Palazzo Prati di Rovagnasco, in via XXIV Maggio ad Alessandria, interverranno il Presidente della Cassa di Risparmio di Alessandria, Dott. Gianfranco Pittatore, il Presidente del Centro di Cultura di Alessandria dell’Università Cattolica, Prof. Avv. Renato Balduzzi, il Direttore dell’Archivio di Stato di Alessandria, Dott. Gian Maria Panizza, e il Presidente del nostro Istituto, Dott. Federico Fornaro.