La lachera 2001

4 Settembre 2001

L’edizione 2001 del Carnevale di Rocca Grimalda, organizzata dal Comune e dalle Associazioni locali, è stata come sempre ricca e suggestiva.

Il corteo mascherato della Lachera ha percorso per tre giorni (da venerdì 16 a domenica 18 febbraio) le campagne del territorio in una questua colorata e sonora, con danze e canti sulle aie delle cascine, nonché libagioni e rinfreschi generosamente offerti dai contadini orgogliosi di questa loro atavica tradizione.

Il clou della manifestazione è stato domenica 18 febbraio in paese: a partire dalle ore 14,30, con la sfilata del gruppo in maschera per le vie del borgo medievale, e una grande festa popolare a cui ha partecipato il Gruppo La Benda di masque d’Allein (Valle d’Aosta), il Carnevale dei bambini con giocolieri, trampolieri, mangiafuoco e rottura della Pentolaccia. Al Belvedere, che ha offerto un magnifico panorama sulla Valle d’Orba, nel pomeriggio le Associazioni locali hanno offerto polenta in crostini e vini per tutti.

E’ rimasto naturalmente aperto il Museo della Maschera, che nonostante la sua giovane età (è stato inaugurato solo il 9 settembre 2000) attira in questi giorni scolaresche e pubblico. Espressione del Laboratorio Etno-Antropologico, il piccolo Museo conta sull’appoggio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria e inoltre, come è già avvenuto per i Convegni, assume un respiro internazionale, partecipando alla rete europea dei Musei Etnografici promossa dalla Regione in partnership con autorità locali, università e musei rumeni e ungheresi. Attualmente sono operativi canali di comunicazione e di scambio con analoghe strutture della Francia meridionale, della Regione Valle d’Aosta, con il Museo internazionale della Maschera di Binche (Belgio) e con l’importante Musée National des Arts et Traditions Populaires di Parigi,

Orari di apertura:

da domenica 4 febbraio, il Museo della Maschera è aperto la seconda e la quarta domenica di ogni mese, dalle ore 10 alle 12,30 e dalle ore 15 alle 18. Inoltre il Museo effettua apertura straordinaria il 18 febbraio 2001 in occasione del Carnevale di Rocca Grimalda, e il 29 luglio 2001, in occasione della festa patronale. In ogni caso è possibile prenotare visite in altri giorni per scuole o gruppi. Info: sig.ra Chiara Cazzulo, tel. 0143/873513; fax 0143/873494.

E-mail: etnorocca@libero.it