Generi e generazioni: pensare le parole. Un’indagine nelle scuole della provincia, una giornata di riflessione

20 Maggio 2000

Venerdì 26 maggio (a partire dalle ore 16) a Palazzo Guasco (via dei Guasco 49), per la rassegna “Oltre il ‘900”, si terrà un incontro organizzato dall’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in collaborazione con la Provincia di Alessandria e la Regione Piemonte.

L’appuntamento prende spunto da una ricerca condotta dalla Sezione Didattica dell’Istituto, che ha coinvolto più di mille studenti ed più di cinquanta insegnanti delle scuole secondarie della provincia; ad essi è stato chiesto di indicare quali fossero le dieci parole più significative del Novecento. A discutere i risultati di questa indagine interverranno:

Federico Fornaro (Presidente dell’Istituto Storico)
Aldo Gorrone (Sezione Didattica)
Laurana Layolo (Presidente dell’Istituto Nazionale per lo studio del movimento di Liberazione in Italia)
Nuccio Lodato (Preside Media “Cavour” di Alessandria)
Agostino Pietrasanta (Presidente della Commissione Provinciale Storia)
Giuseppe Rinaldi (Sezione Didattica)
Luciana Ziruolo (Responsabile Sezione Didattica)

E’ prevista inoltre la partecipazione di Mara Scagni (Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione), Adriano Icardi (Assessore provinciale alla Cultura), Manuela Ulandi (Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Alessandria), Paola d’Alessandro (Provveditore agli studi) e Roberto Botta (Direttore dell’Istituto Storico).

La serata vedrà la partecipazione del gruppo musicale Yo Yo Mundi, che presenteranno, in chiave totalmente acustica, un breve spettacolo di musiche e parole dal titolo “Musica Sghemba, Versi Impazienti”.