Generi e generazioni: pensare le parole

20 May 2000

Generi e generazioni: pensare le parole. Un’indagine nelle scuole della provincia, una giornata di riflessione

Venerdì 26 maggio (a partire dalle ore 16) a Palazzo Guasco (via dei Guasco 49), per la rassegna “Oltre il ‘900”, si terrà un incontro organizzato dall’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in collaborazione con la Provincia di Alessandria e la Regione Piemonte.

L’appuntamento prende spunto da una ricerca condotta dalla Sezione Didattica dell’Istituto, che ha coinvolto più di mille studenti ed più di cinquanta insegnanti delle scuole secondarie della provincia; ad essi è stato chiesto di indicare quali fossero le dieci parole più significative del Novecento. A discutere i risultati di questa indagine interverranno:

È prevista inoltre la partecipazione di Mara Scagni (Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione), Adriano Icardi (Assessore provinciale alla Cultura), Manuela Ulandi (Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Alessandria), Paola d’Alessandro (Provveditore agli studi) e Roberto Botta (Direttore dell’Istituto Storico).

La serata vedrà la partecipazione del gruppo musicale Yo Yo Mundi, che presenteranno, in chiave totalmente acustica, un breve spettacolo di musiche e parole dal titolo “Musica Sghemba, Versi Impazienti”.