Paul Ginsborg all’istituto.

27 May 1999

Lo storico britannico Paul Ginsborg è stato ospite ad Alessandria il 18 maggio scorso in un seminario di approfondimento, pomeridiano e serale, dedicato alla sua ultima pubblicazione, Storia d’Italia 1943-1996 (Einaudi, 1998), che raccoglie i due volumi precedentemente editi Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi L’Italia del tempo presente.

L’incontro, organizzato in collaborazione con la provincia e la casa editrice Einaudi, ha visto la partecipazione di studiosi di grande rilievo; accanto a Graziella Gaballo, Giorgio Canestri e Maurilio Guasco sono intervenuti Walter Barberis (Università di Torino e dirigente Einaudi), Marco Revelli (Università del Piemonte Orientale), Augusta Molinari e Alessandro Dal Lago (Università di Genova). Ricordiamo inoltre la presenza dello scrittore Marcello Venturi.

Durante lo svolgimento dei lavori è stato proiettato un documentario di Federico La Rosa (proposto ed introdotto da Nuccio Lodato) dedicato al fenomeno del declino delle sale di proiezione cinematografiche gestite dalle SOMS nell’alessandrino, mentre Delmo Maestri e Roberto Pierallini hanno presentato una piccola antologia di letture relativa all’ultimo cinquantennio. I contributi dei vari relatori e gli interventi di Ginsborg sono in corso di pubblicazione.