Progetto di storia contemporanea a.s 2019-2020

26 Settembre 2019

Come ogni anno, il Comitato  Resistenza e  Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte organizza il progetto concorso di storia contemporanea, giunto alla sua trentanovesima edizione. Gli studenti dovranno svolgere una delle tre tracce proposte di storia contemporanea, dedicate quest’anno alla caduta del Muro di Berlino, allo sport nella storia del ‘900 e al cinquantesimo della Regione Piemonte.

Il Progetto si avvale della collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte e degli Istituti storici della Resistenza ed è rivolto agli studenti degli Istituti di istruzione secondaria di II grado e degli Enti di formazione professionale.

Gli studenti e i docenti interessati dovranno iscriversi entro giovedì 31 ottobre 2019.
Gli elaborati dovranno pervenire entro venerdì 31 gennaio 2020.

Dal 1981, ogni anno scolastico, grazie a quest’opportunità, gli studenti si concentrano su temi connessi alla storia e alla società contemporanea, misurandosi con la più vasta gamma di mezzi d’indagine e di espressione. Gli studenti vincitori parteciperanno ad un viaggio di studio sui luoghi di memoria in Italia e in Europa.

Il 21 ottobre 2019 alle 14.30 presso l’Aula consiliare di Palazzo Lascaris Via Alfieri, 15 – Torino si terrà un momento di formazione per i docenti che intendono prendere parte al progetto.