Raccontare tempo e cultura degli “anni rimossi”
1 October 2017
L’incontro di formazione, che si terrà presso il nostro Istituto (via dei Guasco, 49 – Alessandria) martedì 10 ottobre alle ore 15.00, ha lo scopo di illustrare una proposta didattica per la scuola secondaria che, grazie alla partecipazione dell’Isral a un bando regionale, può essere offerta ai docenti della nostra provincia.
Nella giornata l’attenzione andrà anche alla metodologia didattica dello studio di caso e un fuoco specifico sarà dedicato alla storia degli anni tra le due guerre mondiali.
La proposta prevede per i docenti che lo desiderino la possibilità di fruire, nel lavoro con le classi, dell’intervento gratuito dei nostri esperti: la vicenda umana e professionale della scultrice Claudia Formica può utilmente tradursi in uno studio di caso che permette di indagare le problematiche centrali nella storia del Novecento come la guerra, l’emancipazione e il lavoro.
Al termine dell’incontro verrà rilasciato l’attestato di partecipazione dal momento che, come è noto, l’Isral è agenzia formativa riconosciuta dal Miur.
In allegato il materiale illustrativo dell’iniziativa. Per ragioni organizzative saremo grati ai docenti che vorranno segnalare la loro partecipazione all’incontro all’indirizzo: didattica@isral.it.