Corso di formazione per insegnanti: “La geografia nella scuola: il viaggio. Approfondimenti culturali e didattici di geografia umana”

6 February 2018

L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia di Alessandria – AIIG – in collaborazione con il nostro Istituto propone un corso di formazione per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado dal titolo:

La geografia nella scuola: il viaggio. Approfondimenti culturali e didattici di geografia umana

Il corso si svolgerà presso i locali dell‘Isral, via dei Guasco, 49 – Alessandria. Sono previsti sei incontri della durata di tre ore ciascuno (dalle 15 alle 18), per un totale di 18 ore.

La scheda di iscrizione dovrà essere inviata all’indirizzo: didattica@isral.it possibilmente entro il 9 febbraio 2018. L’Isral è agenzia accreditata Miur per la formazione del personale docente pertanto al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Calendario del corso:

– Giovedì 15 febbraio: Evasio Soraci (Presidente AIIG), Il Mediterraneo negli scritti, nelle lettere e negli oggetti di Carlo Fabrizio Vidua (1785-1830), interessante figura di inquieto viaggiatore monferrino.

– Giovedì 22 febbraio: Dionigi Roggero (storico e giornalista), Il viaggio in Europa del nobile casalese Fabrizio Gambera, nonno di Carlo Vidua.

– Giovedì 1 marzo: Natale Garrè (Segretario AIIG), “Parole chiave”, carte e grafici della geografia.

– Giovedi 8 marzo: Enrico Bo (AIIG Alessandria), Malaysia: tra olio di palma e modernità.

– Giovedì 15 marzo: Luciana Ziruolo (direttore ISRAL), Per una geografia de “I gruppi di difesa della donna”: un viaggio nell’Italia del 1943-1945.

– Giovedì 22 marzo: Cristiano Giorda (Università di Torino – Presidente regionale AIIG), Geografie emozionali: nuovo senso del luogo.