Corso di Formazione :La civiltà ebraica dalle origini alla distruzione di Gerusalemme (135 p. EV) e le ripercussioni sul mondo contemporaneo.

11 Gennaio 2019

L’Isral, con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato organizza un corso multidisciplinare aperto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Obbiettivo del corso è dare conto delle vicende sulla base delle fonti storiografiche, enucleare i nodi centrali delle vicende stesse, raffrontare, ove possibile e ragionevole, le idee formatesi nell’epoca studiata con le attuali concezioni in campo culturale, spirituale, religioso, particolarmente in rapporto alle altre due grandi religioni monoteistiche, cristianesimo e islam nell’ottica di un costante rapporto tra passato e presente.

Docente del corso sarà il prof. Mauro Bonelli, già Dirigente Scolastico e ricercatore Isral.

Il corso si terrà presso il Castello di Casale Monferrato, Manica Lunga, con il seguente orario 17-19,30 a partire dal 7 febbraio prossimo: ogni incontro consta di una lezione frontale con slide (a disposizione dei partecipanti) della durata di circa un’ ora e mezza, una discussione di circa mezz’ ora, più un’ora di lavoro domestico su temi assegnati e un’ora di discussione conclusiva, per un totale di 25 ore complessive. Per le modalità di Iscrizione si veda l’allegata circolare e la scheda di iscrizione.

Circolare corso

locandina