Corso di formazione: Il conflitto israelo – palestinese: un approfondimento storico

2 November 2023

In un momento particolarmente difficile e con un conflitto in corso  è molto importante cercare di comprendere le radici e le modalità della storia del Vicino Oriente dando la parola agli storici.

Il corso, nato da un’iniziativa congiunta tra Isral e Liceo classico “Balbo”di Casale Monferrato, si svolgerà in modalità mista, in presenza nell’Aula Magna del Liceo classico “Balbo”, via Galeotto del Carretto 1, Casale Monferrato, e a distanza, sulla piattaforma Zoom dell’Isral, dalle h.16 alle 18, secondo il seguente calendario:

16 Novembre: Dall’antigiudaismo all’antisemitismo razziale. La nascita dello stato d’Israele. Le guerre arabo- israeliane (1949 -1973). La guerra dei sei giorni come esempio paradigmatico di guerra preventiva (Walzer).

28 novembre: La nascita dell’OLP; gli accordi di Camp David e la pace con l’Egitto; la guerra in Libano; i Fratelli Mussulmani e la Jihad Islamica egiziana; la prima Intifada; la nascita di Hamas (1987).

5 dicembre: La risoluzione 242 dell’ONU, l’indipendenza virtuale dello Stato di Palestina; il processo di pace di Oslo (1993-2000) e il fallimento di ulteriori trattative; la seconda intifada, gli insediamenti ebraici e l’aumento della tensione.

12 dicembre: L’elezione di Abu Mazen, il ritiro da Gaza, i lanci di razzi e la risposta israeliana; le fasi del conflitto; il conflitto tra Hamas e le autorità palestinesi; gli “Accordi di Abramo” e lo scacchiere mediorientale nel suo complesso, sciiti e sunniti.

Il corso sarà pubblicato sulla piattaforma SOFIA del MIM (codice in via di definizione)

La scheda di iscrizione allegata alla circolare dovrà essere inviata all’indirizzo: didattica@isral.it  Contestualmente si potrà effettuare anche l’iscrizione sulla piattaforma S.O.F.I.A.

Ai corsisti verranno fornite bibliografie e altro materiale di approfondimento.