Borsa di Studio dedicata a Claudia Balbo

14 Novembre 2018

L’Isral,  con la Federazione Pensionati CGIL-SPI di Alessandria e l’Associazione Docenti Senza Frontiere Nord-Ovest,  è partner dell’A.N.P.I., sezione “Claudia Balbo” di Alessandria, nel promuovere la prima edizione della borsa di studio dedicata a Claudia Balbo e patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio IV-Ambito Territoriale di Alessandria.  Claudia Balbo, nome di battaglia “Breda” è stata staffetta e partigiana combattente. Nel dopoguerra, trasferitasi in Alessandria, alterna al lavoro e agli impegni familiari la militanza politica nel PCI e nell’A.N.P.I, di cui sarà vicepresidente provinciale. La borsa di studio dedicata al suo nome vuole ricordare l’impegno di tutte le donne nella Resistenza.

La borsa di studio è riservata agli studenti dell’ultimo triennio degli Istituti di Istruzione secondaria di II grado e agli Enti di Formazione Professionale della provincia di Alessandria.

Oggetto della borsa di studio è la seguente traccia di ricerca:

“Claudia e le altre: staffette, partigiane, combattenti, deportate. La Resistenza per le donne è stata una grande scuola di educazione civile e di partecipazione che ha segnato la storia dell’Italia repubblicana. Partendo dalla figura di Claudia Balbo, riflettete sul ruolo delle donne nella Resistenza; utilizzando la banca dati del partigianato piemontese (http://intranet.istoreto.it/partigianato/ricerca.asp) cercate nomi di donne del territorio alessandrino e provate a reperire documenti, memorie familiari e/o di comunità, anche con l’ausilio di fonti orali (interviste, audio, video ecc.). Nel percorso di studio potrete anche imbattervi in donne non presenti nella banca dati ma comunque coinvolte a vario titolo nella Resistenza. Ogni tassello sarà utile per il percorso di ricerca.”

Il bando allegato fornisce tutte le indicazioni necessarie per lo svolgimento della traccia compresa una bibliografia ragionata.  L’Isral è partner scientifico dell’iniziativa e fornirà supporto agli studenti che parteciperanno e ai loro docenti. A tal proposito è in corso di organizzazione un incontro di formazione dedicato agli studenti.

La scadenza dell’iscrizione è fissata il 24 novembre prossimo e andrà inviata all’indirizzo e-mail info@anpialessandria.it mediante il modulo allegato.

Qui di seguito

Bando_Claudia_Balbo

Circolare_Claudia_Balbo che contiene il modulo d’iscrizione

Bibliografia_su_Claudia_Balbo