Associazione Nazionale Partigiani Italiani
L’archivio dell’Anpi si costituisce nel corso degli anni in seguito all’attività amministrativa del Comitato Provinciale di Alessandria dell’ANPI. Le carte della serie “Sezioni Anpi della provincia di Alessandria” provengono dai Comitati di sezione, ivi compreso quello di Alessandria.
Infine, le carte della serie “Formazioni partigiane” sono state raccolte presso privati negli anni ’70 da Pierino Guerci.
Il fondo contiene la documentazione accumulata dall’ANPI di Alessandria durante la sua attività, dalla fondazione in avanti. Il fondo è diviso in 8 serie, ognuna riguardante diversi aspetti della sua attività, oltre a 8 unità singole, non appartenenti a nessuna serie specifica.
Le serie contengono principalmente documentazione relativa all’attività dell’ANPI, sia a livello locale, comprendendo anche quella delle sedi minori della provincia, sia a livello nazionale, – attraverso sia le circolari e normative inviate dalla sede nazionale sia i resoconti dei congressi.
Oltre all’attività di normale amministrazione una parte rilevante del fondo contiene documentazione della seconda guerra mondiale, con fogli matricola, certificati e dichiarazioni rilasciati sia dall’esercito italiano che dai comandi partigiani durante il conflitto.
È presente anche documentazione fotografica, che abbraccia anch’essa un arco temporale piuttosto ampio, passando dalle fotografie dei partigiani risalenti al conflitto alle fotografie dei congressi e delle riunioni.
Si articola nelle seguenti sottoserie:
Formazioni partigiane
Sezioni Anpi della provincia di Alessandria
Congressi, manifestazioni e riunioni Anpi
Enti esterni
“Decorazioni e onorificenze”
“ABCDE VARI”
Amministrazione
Miscellanea
1877 gennaio 18 – 2003 ottobre 29
8 serie, 3 sotto serie, 168 unità





