Per il 2 giugno

31 May 2021

Le iniziative organizzate dall’Isral per il 2 giugno, Festa della Repubblica, ruotano intorno al nuovo libro di Federico Fornaro,  2 giugno 1946. Storia di un referendum (Bollati Boringhieri, 2021). Il volume  affronta il passaggio istituzionale con cui l’Italia passò dalla monarchia alla repubblica, concludendo una lunga transizione dal fascismo alla democrazia, iniziata il 25 luglio 1943. Per la prima volta nella storia d’Italia le donne poterono votare al pari degli uomini e ventuno di loro furono elette all’Assemblea Costituente. Il libro sarà presentato :

mercoledì 2 giugno ad Acqui Terme, alle ore 17,30 in piazza Levi

sabato 5 giugno a Tortona, alle ore 17 nella Corte del Teatro Civico. Per quest’ultimo appuntamento i posti sono limitati (50), e si invitano gli interessati a prenotarsi inviando una email a anpitortona.al@gmail.com entro mercoledì 3 giugno.

Segnaliamo inoltre quali sono le risorse dell’Isral per il 2 giugno:

–  un intervento di Federico Fornaro  in cui presenta la figura di Giuseppe Romita  (Tortona 1887- Roma 1958) Ministro dell’Interno ed eletto alla Costituente. Il video è nella colonna a sinistra.

– sul nostro sito trovate un altro intervento di Federico Fornaro,  Giuseppe Romita e la battaglia per la Repubblica  e inoltre una serie di documenti che riguardano sia il referendum costituzionale in provincia di Alessandria, sia questioni storiche inerenti alla Costituzione; in particolare, una tabella riassume i risultati del referendum nei singoli centri della provincia. Anche questo link è nella colonna a sinistra.

Nella foto di Luigi Leoni (Archivio Luigi Leoni / Archivi Alinari) Giuseppe Romita legge i risultati del referendum