L’Isral per il mese delle donne

8 March 2024

In occasione dell’8 marzo e per celebrare il mese della storia delle donne, sabato 16 marzo alle ore 19, presso il Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe”, via Sardegna 2,  Silvia Ballestra presenterà il suo libro La Sibilla. Vita di Joyce Lussu (Laterza, 2022). In dialogo con l’autrice Antonella Ferraris, direttrice Isral.

Dice di lei l’autrice (in un’intervista con Massimiliano Ris su “L’Unione Sarda”, 12 novembre 2022)  “L’ho conosciuta in un momento molto particolare della mia vita, quello della formazione. A distanza di tanti anni dal primo libro – spiega Silvia Ballestra – ho voluto riprendere alcune idee che riguardano il mio rapporto con lei per ripercorrere una vita straordinaria. Avevo anche voglia di approfondire la sua poesia e la sua funzione di traduttrice. Questo volume è una biografia in senso classico. Si parte dall’infanzia e si arriva alla fine della vita. Mettendo insieme tanti momenti che lei ha rievocato nelle sue opere. Una vita lunga, intensa”, non solo per la lunga militanza politica in “Giustizia e Libertà” con il marito Emiliio Lussu, ma per la sua attività di traduttrice nel dopoguerra.

Oltre alla possibilità di seguire laboratori dedicati (vedi il link nella colonna di sinistra), la nostra biblioteca ha preparato una selezione di testi per approfondire la storia delle donne e il pensiero femminile.