Giorno del Ricordo – le proposte dell’Isral

4 Febbraio 2020

Mercoledì 12 febbraio 2020, alle ore 17, nei locali dell’Isral in via Guasco 49 ad Alessandria sarà presentato il volume di Giorgio Giannini La tragedia del confine orientale. L’Italianizzazione degli slavi, le foibe, l’esodo giuliano – dalmata (Luoghi Interiori, 2019)
Il saggio di Giorgio Giannini ricorda non soltanto la tragica vicenda delle foibe del 1943 e del 1945 nella Venezia Giulia e l’esodo di massa soprattutto dall’Istria e dalla Dalmazia nel dopoguerra, ma anche i tragici fatti accaduti in quelle Regioni, dopo l’annessione successiva alla Grande Guerra. Due decenni drammatici  che possono spiegare almeno in parte, senza però giustificare, quanto è accaduto. Presenterà il volume  Luciana Ziruolo, Direttore Isral.
La mattina Giorgio Giannini incontrerà gli studenti dell’Itis “Volta” di Alessandria.

Per una maggior conoscenza ed approfondimento di questa drammatica questione vi segnaliamo il link al Vademecum per il Giorno del Ricordo dell’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea in Friuli Venezia Giulia, giunto alle sua seconda edizione. Al link è scaricabile il volume distribuito  con Licenza Creative Commons.

 

Alcune immagini dell’ incontro all’ Itis “Volta”.