Dalle storie alla storia – Edizione 2025

20 June 2025

Per il sesto anno consecutivo l’Isral organizza la rassegna estiva di libri, incontri e confronti    Dalle storie alla storia,    che porta nel territorio alessandrino storie di uomini e donne che hanno dato il loro contributo alla grande Storia. Le presentazioni saranno occasione di confronto e discussione su snodi della storia, con attenzione ai temi del presente. Questi sono i primi appuntamenti già fissati.

Inizieremo il 1 luglio, alle 18.30 a Tortona, presso la Libreria Namastè: sarà presentato il nuovo libro di Bruno Maida, il romanzo Se mi prendi per mano  (Edt – Giralangolo, 2025); con l’autore discuterà la direttrice dell’Isral Antonella Ferraris

A seguire, il 5 luglio, alle 18.00 a Camagna Monferrato, sarà la volta del volume curato da Fabio Gandi, … di sana e robusta costituzione. Immagini e storie della resistenza pontecuronese , un libro che partendo da una piccola dimensione locale, quella di Pontecurone, si inserisce nella dimensione più ampia del movimento partigiano nella VI Zona Ligure.

Venerdì 18 luglio saremo a Cassine, a parlare di calcio con l’antropologo Bruno Barba e il suo libro dedicato al grande calciatore Zico  (Garrincha Edizioni 2025). Con lui il giornalista Darwin Pastorin, autore a sua volta di un libro dedicato al grande Garrincha. Interverrà anche Massimo Prosperi, responsabile delle pagine sportive de “L’Ancora ” di Acqui Terme. Intermezzi musicali a cura di Pietro Ortu. A seguire, pastasciutta antifascista a cura della sezione Anpi di Cassine.

Sabato 19 luglio, invece, a Ottiglio, alle ore 18, Laurana Lajolo (Fondazione lajolo) e Nicoletta Fasano (ISRAT) tracceranno la storia di Davide Lajolo, ex partigiano, giornalista, intellettuale.

La rassegna proseguirà il 26 agosto a Carezzano, alle ore 21, presso i locali della ProLoco in via Vittorio Veneto, con il romanzo di Graziella Belli, I campi di patate fanno le onde (Fusta editore 2025). Con l’autrice dialogherà Federica Roncati, ricercatrice Isral.

La rassegna è resa possibile grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione CRT e MIC.