Al via la rassegna estiva dell’Isral “Dalle storie alla storia”
20 June 2025
Per il sesto anno consecutivo l’Isral organizza la rassegna estiva di libri, incontri e confronti Dalle storie alla storia, che porta nel territorio alessandrino storie di uomini e donne che hanno dato il loro contributo alla grande Storia. Le presentazioni saranno occasione di confronto e discussione su snodi della storia, con attenzione ai temi del presente. Questi sono i primi appuntamenti già fissati.
Inizieremo il 1 luglio, alle 18.30 a Tortona, presso la Libreria Namastè Book and coffee: sarà presentato il nuovo libro di Bruno Maida, il romanzo Se mi prendi per mano (Edt – Giralangolo, 2025); con l’autore discuterà la direttrice dell’Isral Antonella Ferraris.
Il protagonista del libro, Alberto, ha dieci anni nel 1943. È cresciuto negli anni del fascismo e per lui Mussolini è il punto di riferimento: il duce non può sbagliare e fa solo il bene degli italiani. Perciò, se dal 1938 il regime ha discriminato lui e la sua famiglia, in quanto ebrei, deve esserci una ragione. Ma quando il padre legge sul giornale che tutti gli ebrei dovvranno andare nei campi di concentramento, capisce che dovrà fuggire con il figlio. La lunga fuga, gli incontri e le esperienze fanno lentamente comprendere ad Alberto tutto il male del fascismo.
Ma sono soprattutto mesi in cui padre e figlio imparano a conoscersi, a sostenersi e a capire che, per salvarsi, devono prendersi per mano. Un romanzo di formazione per young adults che attraversa un tempo durante il quale Alberto sarà costretto a crescere velocemente, mettendo in discussione i valori trasmessi dal regime.





