Studenti di Alessandria premiati al Salone del Libro di Torino
13 May 2025
In occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, venerdì 16 maggio 2025, alle 15.30, presso lo spazio “Arena Piemonte” (Lingotto Fiere, Padiglione 2), si svolgerà la cerimonia di premiazione delle ragazze e dei ragazzi delle scuole secondarie e degli Enti di formazione professionale, che hanno vinto la 44a edizione del “Progetto di Storia contemporanea” promosso dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte. Tra i premiati ci saranno anche i due gruppi di studenti dell’Istituto superiore “Cellini” di Valenza, premiati per la loro partecipazione alla gara di debate, e del For.Al di Novi Ligure per la categoria elaborato scritto. Commentano Mariano Santaniello e Antonella Ferraris, presidente e direttrice dell’Isral: “La partecipazione della provincia di Alessandria al Concorso di storia contemporanea è stata come ogni anno numerosa. Il risultato complessivo è stato lusinghiero.” Aggiunge la prof.ssa Ferraris: “L’Istituto “Benvenuto Cellini” di Valenza da anni partecipa con successo, anche a livello regionale e nazionale, alle competizioni di debate. Il prof. Virga che coordina le squadre di debate dopo il lusinghiero successo dello scorso anno, ha presentato un gruppo più giovane, che solo da pochi mesi aveva iniziato a prepararsi e a competere insieme. Al torneo, dopo aver vinto la loro eliminatoria, hanno affrontato in finale gli studenti del Liceo delle scienze sociali “Regina Margherita” di Torino, una squadra ben rodata che in effetti ha dimostrato maggior efficacia nell’ argomentazione e soprattutto ha saputo meglio affrontare la inevitabile emotività della situazione. Gli studenti vincitori si sono complimentati con la squadra del “Cellini”, che ha saputo arrivare ad alti livelli in poco tempo, tanto da partecipare così al viaggio a Trieste. Entrambe le squadre – i vincitori hanno partecipato al viaggio a Berlino e Ravensbrück , durante il quale li ho nuovamente incontrati – hanno trovato il tema proposto stimolante, e hanno saputo affrontarlo da entrambi i punti di vista.
Anche gli studenti del For.Al hanno preso parte al viaggio a Berlino. Lorenzo Motto, Sebastian Carella e Matteo Cataldo hanno dimostrato un entusiasmo contagioso e hanno raccontato la storia di Feodor Poletaev agli studenti presenti facendo conoscere il loro territorio e le sue peculiarità . Hanno messo in evidenza di essere partiti da luoghi che conoscono bene e che frequentano nel tempo libero, e che hanno approfondito, e da storie che ancora adesso vengono tramanda, storie che “ devono rimanere”. Il loro lavoro ha saputo trasformare quelle narrazioni in un testo che ricostruisce la battaglia di Cantalupo del 1945 e la figura del partigiano sovietico, e ciò ha suscitato l’interesse e l’apprezzamento di tutta la commissione.
L’importanza del concorso è questa: permette a studenti di ogni ordine di scuola di confrontarsi con temi non ordinari nelle materie curricolari: una vera sfida per le loro capacità.”
Dichiara Domenico Ravetti, Vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte e presidente del Comitato Resistenza e Costituzione: “Gli ottant’anni della Liberazione non devono essere solo un’importante ricorrenza ma rappresentare l’occasione per una riflessione seria sulla trasmissione della Memoria resistenziale, con il suo patrimonio valoriale, senza compiacimenti autoreferenziali e senza sterili retoriche. Assistiamo a un preoccupante analfabetismo sulla storia contemporanea, quando non a una falsificazione della medesima, e, con la scomparsa del testimoni diretti, l’oblio o la prevalenza della ‘memoria indulgente’ sono pericoli alquanto concreti, per contrastare i quali serve coltivare una Memoria viva, feconda, che vada oltre le solennità del calendario civile. Anche quest’anno, come già nelle ultime edizioni del Salone del Libro, ci siamo fatti promotori di una serie di incontri che hanno come filo rosso il tema del fare Memoria e di come trasmettere la Storia ai più giovani, e che vedranno la partecipazione di Sandro Veronesi, Stefania Auci, Ilaria Tuti e Susanna Nicchiarelli. Venerdì
16 maggio in Arena Piemonte premieremo i vincitori del progetto ‘Storia contemporanea’, che il nostro Comitato promuove in collaborazione con gli Istituti storici e che è giunto quest’anno alla 44ª edizione. Stiamo già lavorando all’edizione 2025-26, che sarà l’occasione per raccontare storie e luoghi della Resistenza in Piemonte. Premiare al Salone del Libro gli studenti di due scuole del territorio alessandrino è per me motivo di grande orgoglio”.





