> 27 gennaio
il Giorno della Memoria

Il giorno della Memoria 2018

Qui sotto on line il dettaglio delle singole iniziative

Alessandria "Shoah e genocidi in Africa"

Alessandria mostra "Il treno di Teresio. Qui non ci sono che uomini. I ribelli del trasporto Bolzano-Flossenbürg, 5-7 settembre 1944"

Alessandria - Il diario di Anna Frankk, un film di George Stevens


Acqui Terme

Arquata Scrivia

Novi Ligure

Valenza

Il catalogo dei testi sulla Shoah della Biblioteca dell'Isral

Intervista ad Anna Cherchi

Speciale 27 gennaio: approfondimenti
(Nuovi aggiornamenti)

In questa sezione pubblichiamo materiali, documenti e testimonianze sullo sterminio ebraico e sulle persecuzioni del nazismo con particolare attenzione agli eventi relativi alla provincia di Alessandria.

> Progetto Uomini, guerra, salute

Visualizza il materiale

> Cittadini e cittadinanza

Bullismo/Cultura civica

Cittadinanza e Costituzione

> "Quaderno di storia contemporanea"

Ultimo numero 61

Data base articoli Quaderno di Storia Contemporanea

> 2 giugno: festa della Repubblica

Speciale 2 giugno: approfondimenti

Verso il suffragio universale

2 giugno 2016, 70 anni di Repubblica

> 25 aprile: la Liberazione

Festa d'Aprile 2017

Cinema e storie. Inquietudini e speranze della scena contemporanea

Alessandria

Novi Ligure

Speciale 25 aprile

In questa sezione pubblichiamo materiali, documenti e testimonianze sulla lotta partigiana in provincia di Alessandria. In più, troverete le schede delle nostre pubblicazioni più recenti sull'argomento e videointerviste ad alcuni protagonisti di quelle vicende.

Materiali

 

 

 

.

Le ultime notizie

Corso di formazione "Per conoscere il fascismo: tre incontri per docenti e studenti"

L'Isral in collaborazione con l'Anpi - Sezione di Casale Monferrato e il Comitato Unitario Antifascista della stessa città propongono un ciclo di incontri per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Ci ha lasciato Pietro Maffeo

Ci ha lasciato Pietro Maffeo, nome di battaglia Pinocchio.

Ulteriori informazioni

Il Giorno del Ricordo

In occasione del Giorno del Ricordo l'Isral mette a disposizione, per gli Istituti scolastici interessati, due mostre che possono essere allestite ed esposte in modo semplice e di grande impatto: Fascismo Foibe Esodo e L'Istria, l'Italia, il mondo.

Corso di formazione per insegnanti “La geografia nella scuola: il viaggio. Approfondimenti culturali e didattici di geografia umana”

Il calendario completo delle conferenze del Corso di formazione per insegnanti che l'AIGG, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia di Alessandria, in colaborazione con l'Isral tiene nella sede del nostro Istituto nei mesi di febbraio e marzo.

Uscire dal sistema: il nuovo numero di Quaderno di storia contemporanea

E' disponibile il 62° "Quaderno di storia contemporanea", rivista semestrale del nostro istituto, diretta da Laurana Lajolo e edita da Falsopiano. Questo numero, il secondo del 2017, intitolato "Uscire dal sistema", ripercorre i processi di cambiamento e innovazione che si sono prodotti negli anni Sessanta, in ambiti diversi - dalla Chiesa cattolica al mondo della scuola, dal partito comunista italiano alla decolonizzazione - in Italia e nel mondo, con alcune testimonianze che ci restituiscono anche il clima dell'epoca nel nostro contesto locale. Vi compaiono saggi di Giuseppe Amadio, Giorgio Barberis, Nicola Bonelli, Antonella Ferraris, Graziella Gaballo, Gianni Ghé, Alexander Hobel, Roberto Lasagna, Carla Nespolo, Patrizia Nosengo, Federica Poli, Vittorio Rapetti, Adriano Silingardi.

Il Giorno della Memoria 2018 ad Alessandria. Shoah e genocidi in Africa. Corso di storia e didattica della Shoah – V edizione

Venerdì 26 gennaio alle ore 15.30 nei locali dell'ISRAL via dei Guasco 49 - Alessandria "Shoah e genocidi in Africa", Corso di storia e didattica della Shoah. Interventi Sarah Kaminski Università degli Studi di Torino; Joerg Luther Università del Piemonte orientale. Modera Luciana Ziruolo direttore Isral.

Mostra "Il treno di Teresio. Qui non ci sono che uomini. I ribelli del trasporto Bolzano-Flossenbürg, 5-7 settembre 1944"

Giovedì 25 gennaio alle ore 11.00 presso il Liceo classico “Giovanni Plana”, Piazza Giacomo Matteotti, 29 Alessandria presentazione della mostra "Il treno di Teresio. Qui non ci sono che uomini. I ribelli del trasporto Bolzano-Flossenbürg, 5-7 settembre 1944".
Saluto del preside Roberto Grenna e del Presidente dell'ISRAL Arch. Mariano G. Santaniello; presentazione della mostra a cura degli autori Maria Antonietta Arrigoni e Marco Savini, Aned Pavia; conclusioni Luciana Ziruolo e Cesare Manganelli (ISRAL).

Il diario di Anna Frank, un film di George Stevens

Il 25 gennaio alle ore 21.15 ad Alessandria presso la Multisala Kristalli "Il diario di Anna Frank", un film di George Stevens. Introduzione e commento al film Antonella Ferraris.

Giorno della Memoria ad Acqui Terme

Il 28 gennaio ad Acqui Terme la Commemorazione per il Giorno della Memoria, il 15 gennaio, 26 gennaio e 28 gennaio le iniziative culturali.

Giorno della Memoria a Valenza

In occasione del giorno della Memoria sabato 27 gennaio a Valenza alle ore 11.00 presso il Centro Comunale di Cultura "Lo sai come è morta Anne Frank?", proiezione di una sintesi del documentario "Night will fall (Perché non scenda la notte?)".

Giorno della Memoria a Novi Ligure

Il 24 gennaio a Novi Ligure presso il Museo dei Campionissimi alle ore 10.00 presentazione del libro "Duello nel ghetto", sarà presente l'autore Maurizio Molinari direttore La Stampa.
Il 27 gennaio a Novi Ligure alle ore 17.00 in via Girardengo, sagrato della Chiesa di San Nicolò "Cerimonia dei Lumi". Alle ore 21.00 in via Abba, Basilica di Santa Maria Maddalena "Concerto per il giorno della memoria".

Giorno della Memoria ad Arquata Scrivia

In occasione del giorno della Memoria sabato 27 gennaio ad Arquata Scrivia alle ore 10.30 presso l'aula magna Scuole Medie in piazza S. Bertelli 19 proiezione del film "La forza di nuotare", documentario del regista Yaron Zilberman su sport e antisemitismo.

Mariano Santaniello nuovo Presidente dell’Isral

Martedì 19 dicembre l'Assemblea Consortile dell’Istituto ha eletto, con voto unanime, l'Arch. Mariano Giacomo Santaniello nuovo Presidente dell’Isral.

Presentazione del 62° Quaderno di storia contemporanea e Brindisi Resistente

Martedì 19 dicembre, alle ore 17,00, nella nostra sede in via dei Guasco 49 ad Alessandria, presenteremo il 62° numero di “Quaderno di storia contemporanea” intitolato Uscire dal sistema edito grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
A seguire il pubblico sarà invitato al nostro consueto Brindisi resistente, occasione per uno scambio di auguri conviviale in vista delle festività di fine anno.

Carla Nespolo Presidente dell'Anpi nazionale

Con grande gioia l'Isral saluta la nomina di Carla Nespolo a Presidente dell'Anpi nazionale.

Una trama sottile. FIAT: fabbrica, missioni alleate e Resistenza

Mercoledì 15 novembre alle ore 15.30 ad Alessandria presso la Sala Lauree del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali in via Cavour 84 presentazione del volume di Sergio Favretto Una trama sottile. FIAT: fabbrica, missioni alleate e Resistenza.

Corso per insegnanti. La palestra della storia pubblica: Leggere Wikipedia. Scrivere Wikipedia

L'Istoreto (Istituto Storico di Torino), in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e Wikimedia Italia, propone per l'anno scolastico 2017-2018, Il corso di formazione: La palestra della storia pubblica: Leggere Wikipedia. Scrivere Wikipedia, rivolto a docenti di scuola media superiore e inferiore.
Il corso si svolgerà anche in Alessandria, scadenza preiscrizione 23 ottobre 2017.

Islam: quattro incontri per informarsi e capire

L'Isral, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato, ha organizzato (a partire da giovedì 2 novembre) un ciclo di conferenze dal titolo Islam: quattro incontri per informarsi e capire. Gli incontri, a cura del professor Mauro Bonelli, si terranno presso il Castello di Casale Monferrato.
Per gli insegnanti si specifica che la partecipazione sarà valida come formazione per il Miur.

Libri e periodici del fondo Castelli in dono

Grazie alla generosità del professor Castelli che ci ha fatto dono di gran parte della sua biblioteca personale la biblioteca dell'Istituto si è recentemente arricchita di molti nuovi testi di carattere demoetnoantropologico. Tuttavia abbiamo trovato anche numerosi doppi e abbiamo pensato di farne dono a chi lo desidera.

E' uscito il 61° Quaderno di storia contemporanea, Narrare le rivoluzioni

E' uscito il 61° "Quaderno di storia contemporanea", rivista semestrale del nostro istituto edito con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Questo numero, intitolato Narrare le rivoluzioni, affronta il tema delle rivoluzioni nel corso del Novecento - prendendo l'abbrivio da quella russa del 1917 fino a quella cubana - a partire dalle modalità con cui sono state interpretate e comunicate.

Aprile resistente

Un’esperienza di didattica della storia applicata alla Resistenza e alla guerra di Liberazione nel nostro contesto provinciale. Progetto a cura di Cesare Panizza e Luciana Ziruolo.

Uomini, guerra, salute: un progetto per valorizzare il patrimonio archivistico e documentale conservato presso l’Isral e l’Azienda Ospedaliera di Alessandria

Con questo progetto prosegue la collaborazione tra questi due enti di riferimento per la città e il territorio di Alessandria che auspichiamo possa varare ulteriori progetti negli anni a venire, collaborazione fondata sull'affinità tipologica e cronologica di parte dei documenti che i rispettivi archivi conservano.

Incontro di formazione per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Raccontare il tempo e la cultura degli “anni rimossi”. Una proposta didattica

L'incontro di formazione, che si terrà presso il nostro Istituto (via dei Guasco, 49 – Alessandria) martedì 10 ottobre alle ore 15.00, ha lo scopo di illustrare una proposta didattica per la scuola secondaria che, grazie alla partecipazione dell'Isral a un bando regionale, può essere offerta ai docenti della nostra provincia.

Presentazione del Quaderno di storia contemporanea, Narrare le rivoluzioni

Mercoledì 11 ottobre, nei locali del nostro Istituto, alle ore 17.00, verrà presentato Narrare la rivoluzione, il n. 61 "Quaderno di storia contemporanea", edito grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

XXII Convegno internazionale del Laboratorio Etno-Antropologico di Rocca Grimalda (22-24 settembre 2017)

Da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2017, nelle Cantine di Palazzo Borgatta a Rocca Grimalda (AL), si svolge il XXII Convegno Internazionale di studio, organizzato dall'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi” e dal Laboratorio Etno-Antropologico di Rocca Grimalda, in collaborazione con le Università di Genova e di Pollenzo, dal titolo Ut pictura poesis. I testi, le immagini, il racconto.
Come negli anni scorsi, il Convegno ha valore di Corso di aggiornamento per gli insegnanti di ogni ordine e grado.

Alessandria... Mille e una cultura

L'isral parteciperà all'iniziativa del 3 settembre "Alessandria... Mille e una cultura" organizzata in collaborazione con il Museo della Gambarina.

Summer School INSMLI - IV Edizione

Anche quest'anno Luciana Ziruolo, direttore scientifico del nostro Istituto, è nel gruppo tutor della summer school nazionale "Insegnare l'Europa contemporanea", a Firenze il 28-29-30 agosto 2017.

Clicca qui per il programma dettagliato
Clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione

Libri doppi in dono disponibili presso la biblioteca Isral

La biblioteca dell'Isral intende donare agli utenti che ne faranno richiesta i libri doppi o non attinenti al carattere delle proprie raccolte giacenti nei propri magazzini. A tal fine ha compilato un elenco dei titoli disponibili (che sarà periodicamente aggiornato) disponibile alla consultazione nella pagina della biblioteca del nostro sito.

Clicca qui per consultare l'elenco dei doppi.

 

 

 

 

ultimo aggiornamento
22 febbraio 2018


Cerca nel sito con Google
Contattaci
isral@isral.it
Vieni a trovarci su Facebook
Vieni a trovarci su Twitter
Vieni a trovarci su Youtube

Progetto concorso di Storia contemporanea 2017-2018

Banca dati delle stragi nazifasciste
Summer School INSMLI IV Edizione

Progetti europei

FEI Progetto Crescere Cittadini
- Canale Youtube

Da straniero a cittadino

Novità in biblioteca
Gennaio

Biblioteca Migrante
Biblioteca Migrante II

Mailing list
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le informazioni sulle nostre attivitą e pubblicazioni

ISRAL - via dei Guasco 49 - 15121 Alessandria | telefono 0131 443861 | mail info@isral.it - isral@pec.it

sito realizzato con il contributo della fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino