> Progetto Uomini, guerra, salute

Visualizza il materiale

> Cittadini e cittadinanza

Bullismo/Cultura civica

Cittadinanza e Costituzione

> "Quaderno di storia contemporanea"

Ultimo numero 63

Data base articoli Quaderno di Storia Contemporanea

> 27 gennaio
il Giorno della Memoria

Il giorno della Memoria 2018

Qui sotto on line il dettaglio delle singole iniziative

Alessandria "Shoah e genocidi in Africa"

Alessandria mostra "Il treno di Teresio. Qui non ci sono che uomini. I ribelli del trasporto Bolzano-Flossenbürg, 5-7 settembre 1944"

Alessandria - Il diario di Anna Frankk, un film di George Stevens


Acqui Terme

Arquata Scrivia

Novi Ligure

Valenza

Il catalogo dei testi sulla Shoah della Biblioteca dell'Isral

Intervista ad Anna Cherchi

Speciale 27 gennaio: approfondimenti
(Nuovi aggiornamenti)

In questa sezione pubblichiamo materiali, documenti e testimonianze sullo sterminio ebraico e sulle persecuzioni del nazismo con particolare attenzione agli eventi relativi alla provincia di Alessandria.

> 25 aprile: la Liberazione

Festa d'Aprile 2018

Mostra fotografica “Se sarò buona”

Gamalero

Novi Ligure

Silvano d'Orba

Valenza

"Noi" - Storia di un internato militare

Speciale 25 aprile

In questa sezione pubblichiamo materiali, documenti e testimonianze sulla lotta partigiana in provincia di Alessandria. In più, troverete le schede delle nostre pubblicazioni più recenti sull'argomento e videointerviste ad alcuni protagonisti di quelle vicende.

Testimonianze dei partigiani della divisione Garibaldi "Pinan Cichero"

> 2 giugno: festa della Repubblica

Speciale 2 giugno: approfondimenti

Verso il suffragio universale

2 giugno 2016, 70 anni di Repubblica

Materiali

 

.

Le ultime notizie

E' mancato Giampiero Armano

Ieri sera è mancato Giampiero Armano. Il nostro Istituto, affranto, ne ricorda l'impegno come antifascista, come sacerdote, come insegnante di italiano e storia. Da ultimo è stato presidente appassionato dell'Associazione Memoria della Benedicta ed è stato membro assiduo del nostro Consiglio di amministrazione dal 2005 al 2018. Riposerà alle Capanne di Marcarolo dove, con gli studenti, potremo ancora incontrarlo.

Avviso

L'istituto rimarrà chiuso per le vacanze estive da lunedì 6 agosto a sabato 1 settembre. Riapriremo lunedì 3 settembre.

In ricordo di Picollo e Talino

In questi giorni sono mancate due figure della Resistenza nella nostra provincia: Maggiorina Picollo, classe 1921, inquadrata nella Brigata Mazzini Sap Giovane Italia e Bartolomeo Repetto "Talino", 90 anni, presidente dell'Anpi di Ovada. Lo intervistammo cinque anni fa per il progetto "Memorie di Piemonte. I saperi della tradizione - I granai della memoria".

In ricordo di Giulia Cerrina Rossi

Per ricordare la figura di Giulia Cerrina Rossi, pubblichiamo le pagine del suo “diario” trascritte dalla figlia Ines, che ringraziamo.

Il diario di Giulia Cerrina Rossi.

Summer School INSMLI - V Edizione

Anche quest'anno Luciana Ziruolo, direttore scientifico del nostro Istituto, è nel gruppo tutor della summer school nazionale "Tolleranza intolleranza", a Trani il 3-4-5 settembre 2018.

Clicca qui per il programma dettagliato
Clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione

Un calcio alla palla: fenomenologia di una passione traversale

Nei giorni del campionato mondiale in Russia, vorremmo riflettere con voi su quello che è molto di più di uno sport: il calcio. Lunedì 9 luglio, alle ore 17.30, presso il nostro Istituto "Un calcio alla palla: fenomenologia di una passione traversale". Interverranno Bruno Barba (Università di Genova), autore di "Calciologia. Per un'antropologia del football" e "1958: l'altra volta che non andammo ai mondiali" e Corrado Del Bò (Università di Milano) autore di "La partita perfetta. Filosofia del calcio". Coordina: Mariano G. Santaniello, presidente Isral.

Parole partigiane. Presentazione riordino del fondo sonoro della Divisione Garibaldi "Pinan Cichero"

Mercoledì 27 giugno, alle ore 17,30, presso il nostro Istituto, verrà presentato il riordino, curato dal prof. Dario Piccotti, del fondo sonoro della Divisione Garibaldi "Pinan- Cichero" che raccoglie le interviste ai partigiani della formazione realizzate alla fine degli anni Ottanta. Interverranno: Daniele Borioli, Franco Castelli, Dario Piccotti. Coordina l'incontro Luciana Ziruolo.

Per un'anteprima: http://www.isral.it/web/interviste/index.htm

Il Filo nero dei razzismi. Presentazione del 63° Quaderno di storia contemporanea. 31 maggio-ISRAL

Giovedì 31 maggio, alle ore 17.30, nei locali del nostro istituto (via dei Guasco 49, Alessandria) sarà presentato il 63° Quaderno di storia contemporanea edito con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria. Intitolato Il filo nero dei razzismi. Dalle leggi razziali 1938 a oggi, il nuovo numero del semestrale dell'ISRAL riflette sui razzismi - di cui l'antisemitismo fra le due guerre fu la manifestazione più eclatante ma non l'unica - che hanno attraversato il Novecento, un'eredità negativa che come testimonia l'attualità pesa ancora sul nostro presente.

Sono solo parole

Giovedì 31 maggio alle ore 21.00 in Alessandria presso Aula Magna ITC "Da Vinci", ingresso via Piacenza "Sono solo parole?". L'esperienza di Don Lorenzo Milani a 50 anni dalla morte e da "Lettere ad una professoressa". Presentazione del progetto della IV Aafm dell'Istituto Vinci, premiato nell'a.s. 2017/2018 Concorso di Storia Contemporanea del Consiglio Regionale del Piemonte.

Presentazione del libro "Guerra e nazioni"

Martedì 29 maggio alle ore 18.30 a Novi Ligure presso la Sala conferenze della Biblioteca Civica in via Marconi 66 presentazione del libro "Guerra e nazioni. Idee e movimenti nazionalistici nella Prima guerra mondiale" a cura di Marco Scavino.

Bando selezione pubblica

Bando selezione pubblica per titoli e colloquio per un insegnante da distaccare presso l’Isral per l’anno scolastico 2018/2019.

Festa d'Aprile 2018

Anche quest'anno l'Isral è tra i promotori e organizzatori di Festa d'Aprile: dal 21 al 26 aprile tante iniziative per celebrare insieme la Resistenza e i suoi valori. In particolare, il 24 aprile, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, presso la Ristorazione Sociale in viale Milite Ignoto 1/a proiezione del film "L'Agnese va a morire", di Giuliano Montaldo, edizione restaurata a cura dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'ANPI di Ravenna, introduzione di Roberto Lasagna. A seguire cena per la Resistenza e "Canzoni d'amore e libertà". Al termine, il tradizionale Brindisi alla Resistenza.
Vi aspettiamo, buon 25 aprile!

Mostra fotografica “Se sarò buona”

Nell’ambito di Festa d’Aprile e del 73° della Liberazione, sabato 21 aprile 2018 alle ore 11.30 presso la Sala Giunta, Palazzo Comunale, Alessandria, Piazza Libertà 1 inaugurazione della mostra fotografica “Se sarò buona”.
La mostra sarà visitabile fino al giorno 27 aprile negli orari di apertura del Palazzo Comunale.

Il 25 aprile a Gamalero

Mercoledì 25 aprile alle ore 17.00 presso la biblioteca civica "Lorenzo Odone" a Gamalero "La Resistenza delle donne", conversazione con la dott.ssa Luciana Ziruolo, direttore Isral.

Il 25 aprile a Novi Ligure

Mercoledì 25 aprile alle ore 9.30 nel Piazzale Divisione Acqui Deposizione corona e breve sosta presso il Monumento dedicato ai Caduti di Cefalonia, realizzato da Giuseppe Ansaldi a ricordo del sacrificio della Divisione Acqui. Tutti gli appuntamenti del 25 aprile a Novi Ligure.

Il 25 aprile a Silvano d'Orba

Mercoledì 25 aprile alle ore 9.30 nel Piazzale Alcine De Gasperi - Monumento dei Caduti raduno dei partecipanti e Santa Messa per i Caduti; alle ore 10.45 partenza del corteo.

Tutti gli eventi del 25 aprile a Silvano d'Orba.

Il 25 aprile a Valenza

Mercoledì 25 aprile alle ore 9.30 ritrovo a Palazzo Pellizzari Celebrazioni ufficiali del 25 aprile.

Tutti gli eventi del 25 aprile a Valenza.

"Noi" - Storia di un internato militare

Venerdì 4 maggio alle ore 10.00 a Valenza presso il Teatro Sociale, il Collettivo teatrale C.E.T. di Casale Monferrato presenta lo spettacolo "Noi" - Storia di un internato militare.

Tutti gli eventi del 25 aprile a Valenza.

Il bombardamento del 5 aprile 1945 su Alessandria

Il 5 aprile su RaiRadio 3 Wikiradio "Il bombardamento del 5 aprile 1945 su Alessandria" raccontato da Luciana Ziruolo.

Corso di formazione "Per conoscere il fascismo: tre incontri per docenti e studenti"

L'Isral in collaborazione con l'Anpi - Sezione di Casale Monferrato e il Comitato Unitario Antifascista della stessa città propongono un ciclo di incontri per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Ci ha lasciato Pietro Maffeo

Ci ha lasciato Pietro Maffeo, nome di battaglia Pinocchio.

Ulteriori informazioni

Il Giorno del Ricordo

In occasione del Giorno del Ricordo l'Isral mette a disposizione, per gli Istituti scolastici interessati, due mostre che possono essere allestite ed esposte in modo semplice e di grande impatto: Fascismo Foibe Esodo e L'Istria, l'Italia, il mondo.

Corso di formazione per insegnanti “La geografia nella scuola: il viaggio. Approfondimenti culturali e didattici di geografia umana”

Il calendario completo delle conferenze del Corso di formazione per insegnanti che l'AIGG, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia di Alessandria, in colaborazione con l'Isral tiene nella sede del nostro Istituto nei mesi di febbraio e marzo.

Uscire dal sistema: il nuovo numero di Quaderno di storia contemporanea

E' disponibile il 62° "Quaderno di storia contemporanea", rivista semestrale del nostro istituto, diretta da Laurana Lajolo e edita da Falsopiano. Questo numero, il secondo del 2017, intitolato "Uscire dal sistema", ripercorre i processi di cambiamento e innovazione che si sono prodotti negli anni Sessanta, in ambiti diversi - dalla Chiesa cattolica al mondo della scuola, dal partito comunista italiano alla decolonizzazione - in Italia e nel mondo, con alcune testimonianze che ci restituiscono anche il clima dell'epoca nel nostro contesto locale. Vi compaiono saggi di Giuseppe Amadio, Giorgio Barberis, Nicola Bonelli, Antonella Ferraris, Graziella Gaballo, Gianni Ghé, Alexander Hobel, Roberto Lasagna, Carla Nespolo, Patrizia Nosengo, Federica Poli, Vittorio Rapetti, Adriano Silingardi.

Tortona nella Grande Storia. Per una didattica della storia locale

Il 27 marzo a Tortona dalle ore 15.00 alle ore 17.30 presso l'Istituto Comprensivo Tortona A, in corso Cavour 6/A il laboratorio didattico “Una Storia per Caso” presenta " Tortona nella Grande Storia. Per una didattica della storia locale". Workshop di didattica della storia per docenti delle scuole tortonesi di ogni ordine e grado.

Presentazione del volume "Kalimnos la ribelle". Giovedì 22 marzo a Cagliari

Il 22 marzo alle ore 19.00 a Cagliari presentazione del volume "Kalymnos la ribelle. I 31 anni di occupazione italiana del Dodecaneso (1912-1943)" di Maria Elisa Pirattoni Koukoulis. La presentazione del volume è prevista presso LAB-A, via San Domenico, 52.

Presentazione del volume "Kalimnos la ribelle" a Cagliari

Il 20 marzo alle ore 17.30 a Cagliari presentazione del volume "Kalymnos la ribelle. I 31 anni di occupazione italiana del Dodecaneso (1912-1943)" di Maria Elisa Pirattoni Koukoulis.

Il Giorno della Memoria 2018 ad Alessandria. Shoah e genocidi in Africa. Corso di storia e didattica della Shoah – V edizione

Venerdì 26 gennaio alle ore 15.30 nei locali dell'ISRAL via dei Guasco 49 - Alessandria "Shoah e genocidi in Africa", Corso di storia e didattica della Shoah. Interventi Sarah Kaminski Università degli Studi di Torino; Joerg Luther Università del Piemonte orientale. Modera Luciana Ziruolo direttore Isral.

Mostra "Il treno di Teresio. Qui non ci sono che uomini. I ribelli del trasporto Bolzano-Flossenbürg, 5-7 settembre 1944"

Giovedì 25 gennaio alle ore 11.00 presso il Liceo classico “Giovanni Plana”, Piazza Giacomo Matteotti, 29 Alessandria presentazione della mostra "Il treno di Teresio. Qui non ci sono che uomini. I ribelli del trasporto Bolzano-Flossenbürg, 5-7 settembre 1944".
Saluto del preside Roberto Grenna e del Presidente dell'ISRAL Arch. Mariano G. Santaniello; presentazione della mostra a cura degli autori Maria Antonietta Arrigoni e Marco Savini, Aned Pavia; conclusioni Luciana Ziruolo e Cesare Manganelli (ISRAL).

Il diario di Anna Frank, un film di George Stevens

Il 25 gennaio alle ore 21.15 ad Alessandria presso la Multisala Kristalli "Il diario di Anna Frank", un film di George Stevens. Introduzione e commento al film Antonella Ferraris.

Giorno della Memoria ad Acqui Terme

Il 28 gennaio ad Acqui Terme la Commemorazione per il Giorno della Memoria, il 15 gennaio, 26 gennaio e 28 gennaio le iniziative culturali.

Giorno della Memoria a Valenza

In occasione del giorno della Memoria sabato 27 gennaio a Valenza alle ore 11.00 presso il Centro Comunale di Cultura "Lo sai come è morta Anne Frank?", proiezione di una sintesi del documentario "Night will fall (Perché non scenda la notte?)".

Giorno della Memoria a Novi Ligure

Il 24 gennaio a Novi Ligure presso il Museo dei Campionissimi alle ore 10.00 presentazione del libro "Duello nel ghetto", sarà presente l'autore Maurizio Molinari direttore La Stampa.
Il 27 gennaio a Novi Ligure alle ore 17.00 in via Girardengo, sagrato della Chiesa di San Nicolò "Cerimonia dei Lumi". Alle ore 21.00 in via Abba, Basilica di Santa Maria Maddalena "Concerto per il giorno della memoria".

Giorno della Memoria ad Arquata Scrivia

In occasione del giorno della Memoria sabato 27 gennaio ad Arquata Scrivia alle ore 10.30 presso l'aula magna Scuole Medie in piazza S. Bertelli 19 proiezione del film "La forza di nuotare", documentario del regista Yaron Zilberman su sport e antisemitismo.

 

 

 

 

 

ultimo aggiornamento
3 agosto 2018


Cerca nel sito con Google
Contattaci
isral@isral.it
Vieni a trovarci su Facebook
Vieni a trovarci su Twitter
Vieni a trovarci su Youtube

Progetto concorso di Storia contemporanea 2017-2018

Banca dati delle stragi nazifasciste
Summer School INSMLI V Edizione

Progetti europei

FEI Progetto Crescere Cittadini
- Canale Youtube

Da straniero a cittadino

Novità in biblioteca
Giugno

Biblioteca Migrante
Biblioteca Migrante II

Mailing list
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutte le informazioni sulle nostre attivitą e pubblicazioni

ISRAL - via dei Guasco 49 - 15121 Alessandria | telefono 0131 443861 | mail info@isral.it - isral@pec.it

sito realizzato con il contributo della fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino