Isral > didattica
Progetto concorso di Storia contemporanea 2018-2019  
 
   

Anche quest'anno il Consiglio Regionale del Piemonte,tramite il Comitato Resistenza e Costituzione, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, promuove la 38esima edizione del Progetto di storia contemporanea, riservato agli Istituti di Istruzione secondaria di II grado ed agli Enti di Formazione Professionale del Piemonte. Il progetto ha lo scopo di permettere agli studenti e studentesse piemontesi di approfondire la conoscenza dei fenomeni storici trattati e la riflessione critica su di essi, offrendo altresì l’opportunità di partecipare ai viaggi-studio nei luoghi della memoria.

Il Progetto di Storia contemporanea è riservato agli Istituti d'Istruzione secondaria di II grado del Piemonte ed agli Enti di Formazione Professionale accreditati dalla Regione Piemonte.

Si ricorda che il primo appuntamento è la giornata formativa per insegnanti che si terrà giovedì 4 ottobre 2018, alle ore 14,30, presso l'aula del Consiglio regionale in via Alfieri 15 a Torino. Per iscriversi bisogna compilare l'allegato B e inviarlo alla mail del Comitato entro il 1 ottobre.

Le tre tracce di quest'anno propongono i temi sul fascismo e le leggi razziste del 1938, Dichiarazione universale dei Diritti Umani, e sui quarant'anni della legge Basaglia.

Per partecipare al progetto occorre effettuare l’iscrizione, utilizzando l’apposito modulo (A/AF) reperibile sul sito internet del Consiglio regionale del Piemonte (www.cr.piemonte.it/storia), inviandolo per e-mail entro e non oltre mercoledì 31 ottobre 2018 alla segreteria del Comitato Resistenza e Costituzione.

Come ogni anno l'Isral e la Rete degli istituti piemontesi è partner dell'iniziativa, e organizza un percorso di formazione per studenti e docenti, il cui calendario sarà a breve comunicato:

Bando progetto di storia contemporanea

Allegato A Iscrizione Istituti Secondari

Allegato AF Iscrizione Enti Formazione

Allegato B Giornata formativa

Allegato C Scheda invio elaborati Istituti Istruzione

Allegato CF Scheda invio elaborati Enti Formazione

Allegato D Bibliografia e Sitografia

Allegato E Elenco Istituti Storici

Allegato F Nota metodologica e bibliografia

 


 

ISRAL - via dei Guasco 49 - 15100 Alessandria | telefono 0131 443861 | fax 0131 444607

sito realizzato con il contributo della fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino