Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi Progetto “Da straniero a cittadino”

Sono on line i materiali informativi tradotti in 8 lingue realizzati nell'ambito del progetto "Da straniero a cittadino".

22 Dicembre 2014

Progetto cofinanziato da

 

L’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi” ha realizzato il video “ITALIA: ISTRUZIONI PER L’USO” e i gli opuscoli informativi dallo stesso titolo nell’ambito del Progetto “Da straniero a cittadino”, della Prefettura – UTG di Alessandria, finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi – FEI Prefetture “Capacity building 2012.

Il progetto aveva l’obiettivo di rendere più rapido e razionale l’accesso all’Ufficio Cittadinanza e più efficiente l’attività dello Sportello Unico Immigrazione della Prefettura, con particolare riferimento a coloro che devono seguire i corsi di educazione civica previsti dalla vigente normativa.

Nell’ambito del progetto l’Isral ha anche realizzato e somministrato a 129 cittadini stranieri un questionario circa l’importanza dell’accordo di integrazione.