Memoria, divulgazione, uso pubblico della storia
 

Alessandria, 8 aprile 2003, ore 17

Sala del consiglio della Provincia (Palazzo della Provincia, Piazza della Libertà).
 



 

sezioni

L'editoriale con cui il direttore Alessandro Secciani ha presentato la rivista Millenovecento

 

 

 

 

Il tema della divulgazione della storia, e del suo uso pubblico, è ritornato prepotentemente alla ribalta nelle ultime settimane, in relazione ai gravi avvenimenti internazionali che stanno monopolizzando l’attenzione dell’opinione pubblica.

Al di là di questa contingenza, è un tema che attraversa il dibattito culturale e interessa direttamente il mondo della scuola: a ben vedere, la recente, e accesa, discussione intorno ai libri di testo rimanda anche alla questione dei canali di diffusione del sapere storico e alle modalità con cui trasmettere la memoria del passato alle generazioni più giovani.

Di questi temi si discuterà ad Alessandria MARTEDI’ 8 APRILE, alle ore 17, presso la Sala del Consiglio provinciale (Palazzo della Provincia, Piazza della Libertà) in un dibattito organizzato dall’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria e dalla Presidenza del Consiglio provinciale.
Il dibattito dal titolo MEMORIA, DIVULGAZIONE, USO PUBBLICO DELLA STORIA, sarà anche l’occasione per presentare la nuova rivista mensile MILLENOVECENTO: apparsa nelle edicole alla fine del 2002, già dal primo numero ha raggiunto la ragguardevole cifra di 120.000 copie vendute, a dimostrazione di un crescente interesse per la storia contemporanea e per gli strumenti che affrontano con serietà e rigore il problema della divulgazione storico-scientifica al grande pubblico.

Il dibattito, coordinato da Davide Sandalo, Presidente del Consiglio provinciale, vedrà la partecipazione di Maurilio Guasco, docente di storia contemporanea all'Università di Alessandria e storico del mondo contemporaneo e delle religioni (tra le sue opere: Seminari e clero nel Novecento, Storia del clero in Italia dall’Ottocento a oggi, Chiesa e cattolicesimo in Italia, La formazione del clero) Federico Fornaro, Presidente Isral, Gianni Oliva, storico, autore di alcuni importanti volumi (I vinti e i liberati, Storia dei Savoia, Foibe: le stragi degli italiani della Venezia Giulia e dell’istria) e consulente di popolari trasmissioni televisive dedicate alla storia, e Alessandro Secciani, direttore di “Millenovecento”.

 

 

 

ISRAL - via dei Guasco 49 - 15100 Alessandria | telefono 0131 443861 | fax 0131 444607

sito realizzato con il contributo della fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino